Tokyo è una città fluviale oltre che essere un porto sul mare.
In passato i fiumi e i canali venivano utilizzati molto per viaggiare e per trasportare le merci tra i vari quartieri della città.
Potrebbe essere difficile pensare di navigare oggi al posto di spostarsi in metropolitana, ma se vogliamo avere un assaggio di vecchia Edo e i suoi trasporti sui fiumi possiamo fare questa esperienza in un quartiere periferico di Tokyo e perdipiù, gratis.
Wasen, un giro su un’autentica barca giapponese
Wasen – 和船 – vuol dire barca tradizionale giapponese in legno.
Anche se non se ne vedono molte al giorno d’oggi, è possibile provare l’esperienza di farci un giro al parco Yokojikkengawa Shinsui (横十間川親水公園), dove una volta a settimana dei volontari offrono gratuitamente questa gita ai visitatori che vogliono provarla. Le barche sono autentiche e costruite da artigiani esperti.
Presso l’entrata del parco troverete il banchetto di accoglienza dell’associazione Wasen Tomo no Kai dove spesso si ritrovano i membri per qualche chiacchiera e condividere il pranzo.
L’accesso alle barche e al tour è gratuito, basta iscriversi e attendere il proprio turno. Il giro dura circa 10 minuti e sarete accompagnati da alcuni membri dell’associazione.
Questo tipo di barche può pesare fino a 400 chili e può portare 7 passeggeri, che ne fa un’attività adattissima a famiglie e gruppi di amici.
Se ve la sentite potrete anche tentare di remare, sotto la supervisione di un socio esperto.
Il paesaggio è molto suggestivo, il fiume scorre dentro al parco in cui normalmente molti giapponesi si fermano a fare picnic.
Sulla sicurezza non si scherza e dovrete indossare dei giubbotti di salvataggio che vi verranno consegnati prima di salire in barca. Fate attenzione nel salire e non alzatevi durante la navigazione o rischierete di cadere in acqua!
Per manovrare la barca in caso di difficoltà, la persona a poppa usa una pagaia di legno chiamata kai, ritratta nella foto qui sopra.
Ovviamente in caso di maltempo o di forte vento i giri in barca sono sospesi per questioni di sicurezza.
Preservare la cultura tradizionale
L’associazione Wasen Tomo no Kai è stata costituita per preservare la tradizione delle barche wasen e reintrodurre l’arte di saperle condurre lungo i fiumi. Alcuni membri volontari sono giovani e c’e’ perfino un membro arrivato dall’america nel 2009.
Un altro scopo dell’associazione è quello di rivitalizzare l’utilizzo delle vie d’acqua di Tokyo, si crede infatti che utilizzando attivamente i canali e fiumi attraverso le barche wasen la qualità dell’acqua ne trarrà beneficio.
Altre attività
Il parco di Yokojikkengawa Shinsui è grande e offre anche altre attrattive ai visitatori. Sono presenti aree di gioco per bambini, un’area per la conservazione di uccelli esotici, uno stagno per la pesca sportiva gratuito e molto altro, in modo da spendere la giornata nel parco.
Informazioni
Indirizzo: Tokyo, Kōtō-ku, Minamisuna, 1 chōme 1-1
Orari di apertura:
Dalle 10:00 alle 13:45
Il Mercoledì da Marzo a Novembre
La Domenica da Dicembre a Febbraio
Chiuso in caso di maltempo o forte vento.
Come arrivare: stazione Tōyōchō (東陽町) della Tokyo Metro sulla linea Tōzai (東西線).
Accesso: 15 minuti a piedi da Tōyōchō. Seguire le indicazioni per il parco Yokojikkengawa Shinsui. Si raccomanda di portarsi una mappa o un navigatore GPS poichè il parco è grande.
Costo: Gratuito
Telefono: 03-3647-2538
Sito web: Sito ufficiale Distretto di Kōtō
Fonte: Matcha