Capita a tutti di partire per un viaggio e dimenticarsi qualcosa, succede anche di scoprire cose che invece avresti voluto sapere prima per evitare piccole noie o qualche problema sul posto. Il Giappone non fa eccezione, ecco le mie 10 cose da sapere prima di partire.
Che andiate in estate o in inverno in Giappone si cammina un sacco quindi serviranno scarpe comode, che avrete già portato per un mesetto prima di partire in modo da non avere sorprese e sopratutto scarpe senza lacci che si possano mettere e togliere facilmente, perchè sia nelle case dei giapponesi che nei templi e in alcuni musei (come ad esempio nei castelli) le scarpe si tolgono e lasciano all’ingresso oppure vengono portate con sè nella visita in un sacchetto di plastica. Allo scopo oltre a queste scarpe (io personalmente adoro le Sketchers, soletta in gel e elastici al posto dei lacci) portatevi dietro un secondo paio di calzini da usare come “ciabatte” sopra a quelli che già avete addosso in modo da non sporcarli e non portare sporcizia dentro alle vostre scarpe (intendiamoci, non c’e’ sporcizia per terra dentro a templi, case e castelli, ma altri turisti potrebbero lasciare impronte di sudore o altro ecco..)
Questi consigli sono preziosissimi, specialmente quelli su scarpe e cosmetici. Grazie!
grazie per i preziosi suggerimenti, ma rammaricarsi che le geishe siano sempre meno mi sembra veramente offensivo.
Conosce il “lavoro” di queste giovani e meno giovani donne? Conosce il loro triste destino?
Da donna …
Buongiorno Barbara, forse c’è ancora tanto fumo intorno alla figure delle geisha e maiko e serve chiarezza. Potrebbe anche essere vero che in passato il lavoro di queste donne venisse sfruttato, a livello artistico, poichè se ancora fosse da chiarire le geisha non sono mai state prostitute, ma nei tempi moderni la geisha è un’artista che si perfeziona nello studio delle arti musicali e performative tradizionali giapponesi, una scelta che viene fatta in libertà dalle ragazze che vogliono percorrere questa strada e che studiano vivendo presso una casa di geisha che ne cura l’educazione e la formazione.
Consiglio, nel caso ancora non lo avesse visto, la serie Makanai su Netflix, che si avvicina molto più alla realtà di quanto non faccia il film romanzato ma ben più famoso “Memorie di una Geisha”.
A disposizione per ulteriori informazioni, a presto!
Chiara