Abbiamo selezionato le migliori app per cellulare e tablet da installare quando si parte per il giappone!

Quando siamo in viaggio abbiamo tutti l’ansia su quale sia il treno giusto da prendere, a che orario, o anche solo del  gusto hanno le caramelle che compriamo.
Visto quanto è facile perdere l’orientamento, visitare il Giappone può essere problematico anche per chi parla fluentemente la lingua. Figuriamoci per tutti gli altri.
Ecco quindi che la tecnologia può darci più che un aiutino se prima di partire ci preoccupiamo di scaricare almeno alcune di queste applicazioni!

La maggior parte delle app sono in inglese, una lingua con cui chi viaggia dovrebbe “arrangiarsi” abbastanza bene.

- Advertisement -

Y9ZwtUktL6iM9u-JE_jUihPhOWPCa9byvqHUgWBHgLRli1vcXiqslyG0nEOmqId511Y=w300

Wifi Locator

Iniziamo con quella che per molti è essenziale: l’app ufficiale della Ntt Docomo  (la Telecom giapponese)  che permette di accedere a tutti gli hotspot wifi gratuiti  tramite una singola registrazione. Una volta eseguito l’accesso si possono usare le reti  7spot (negozi 7 eleven), Hills-wifi (Roppongi Hills), MSP-Wifi  (Mitsui shopping park), Midtown (Tokyo midtown) … anche  la rete Wifi del Monte Fuji…  qui trovate l’elenco completo degli hotspot, sono veramente tantissimi. L’app visualizza anche una comoda mappa per trovare l’hotspot più vicino.

iPhone
Android

citymapper
Citymapper

Questa app aiuta a districarsi in molte città del mondo, non solo Tokyo, ma anche Milano, Londra e New York, con tutte le informazioni necessarie per spostarsi in metropolitana, bus, treni, traghetti, bici pubbliche … e a piedi.
Le mappe riportano le partenze e le posizioni di mezzi pubblici in tempo reale, gli avvisi su eventuali problemi di circolazione e traffico e c’è inoltre l’integrazione con Uber ed un navigatore per i percorsi a piedi.
In Giappone Citymapper ad oggi copre “solo” Tokyo con una comodissima mappa della metropolitana e dei treni locali. Uber è disponibile solo nella zona più centrale e “Uber Business” che va Shinjuku a Shinagawa, oltre all’aeroporto di Haneda.

iPhone
Android

 

hyperdia
Hyperdia

Questa app è un must se si vogliono usare i treni giapponesi. Che stiate andando in metropolitana tra Shibuya e la stazione di Tokyo, o che programmiate un viaggio fino ad Aomori o a sud di Fukuoka, Hyperdia vi dirà quando uscire, quale treno prendere, a che ora arriverete, quanto costa.

Usando Hyperdia non saprete solo quale treno prendere, ma anche il suo nome e qual’è la sua destinazione finale. Si può anche sapere dove si ferma per decidere se vale la pena di visitare qualcosa velocemente lungo il percorso. Per i possessori del JR Pass è possibile deselezionare l’opzione ‘Nozomi/Mizuho’ e vedere solo i treni validi con l’abbonamento.

Piccolo trucco, se dovete fare il biglietto o prenotare un treno, cercatelo con Hyperdia e poi passate il tablet o il telefono al bigliettaio: in questo modo anche se nessuno dei due parla inglese capirà dove volete andare e con che treno! 🙂

iPhone
Android

 

7eleven locator
7-eleven locator

Questa app è fondamentale per gli stranieri che viaggiano in giappone. Localizza infatti i negozi 7-eleven nella zona dove vi trovate, non per un veloce spuntino quanto perchè all’interno trovate gli sportelli bancomat. La banca 7-bank infatti, proprietà del gruppo 7-eleven, è una delle poche che offre sportelli ATM da cui prelevare con carte bancomat (Pagobancomat,Visa,Maestro) e di credito straniere (Visa/Mastercard/Cirrus). Altre opzioni sono gli uffici postali (negli orari di apertura) e la Citibank. E’ molto più comodo però trovare un combini 7-eleven aperto 24 ore per prelevare, sono diffusissimi ed è facile che ve ne troviate uno senza troppa fatica.

iPhone
Android

 

tokyoguide
Tokyo Handy guide

Lanciata il 25 dicembre 2015 dall’ufficio per il turismo di Tokyo, Tokyo Handy guide contiene tutto ciò che vi serve per esplorare la capitale. Dalla mappa della città con guide sui trasporti che sono utilizzabili anche senza accesso a internet, alla funzione “spot nearby”  che permette di trovare cosa ci sia di interessante da visitare nei dintorni. Questa app è come una freccia che vi guida in questa frenetica città.
Ad oggi è disponibile in inglese, giapponese, cinese e coreano.

iPhone
Android

 

sushi
Sushi dictionary

Che voi andiate in un costoso ristorante di Ginza o in un kaiten da 100 Yen al piatto, con il dizionario del sushi non dovrete più tentare di indovinare cosa contenga il boccone appena mangiato. Per chi studia giapponese è un utile ausilio per migliorare il proprio vocabolario.

iPhone
Android

 

kanjigoogles
Kanji Goggles

Usando la fotocamera Kanji Goggles permette di tradurre i caratteri giapponesi in inglese.  Questa app è particolarmente utile al supermercato o al ristorante.  Visto che funziona scattando foto, una buona illuminazione ed una buona fotocamera garantiscono una traduzione più accurata.  Non funziona sempre, ma nei momenti difficili può veramente fare la differenza e diventare il vostro inseparabile amico.

iPhone

 

tabimori
Tabimori

Questa app è stata creata dall’Aeroporto internazionale di Narita ed è un app omnicomprensiva che vi aiuta a girare il Giappone.
Una volta registrati, l’app permette di accedere a numerosi punti wifi nel paese, inoltre fornisce le giornalmente le previsioni del tempo un calcolatore sul cambio yen/euro, un traduttore e una sezione con informazioni su “vita e cultura” con importanti suggerimenti sull’etichetta nelle terme, come acquistare biglietti dei treni e altre cose che è meglio sapere prima di scendere dall’aereo. Il servizio è realizzato insieme a japan-guide.com, una incredibile insieme di informazioni sulle attrazioni giapponesi, dai templi più importanti ai più oscuri musei locali.

iPhone
Android

 

gurunavi
Gurunavi

Il nome dell’app vuol dire letteralmente Gourmet Navigator  (Gurume Navigator): per i meno scafati trovare un ristorante in Giappone può essere difficile visto che molte insegne possono trarre in inganno. Gurunavi permette di selezionare il tipo di cibo che si cerca ed il range di prezzi visualizzando quindi i locali sulla mappa. Usando i filtri avanzati si possono trovare i più vicini ristoranti nimihodai (tutto quello che riuscite a bere) o quelli in cui viene parlato inglese (o almeno hanno il menu in inglese).
Quest’app è valida solo per Tokyo e Osaka, l’app con le piccole città è disponibile solo in giapponese.

iPhone
Android

 

imi wa
Imi Wa

Per chi ha studiato o vuole imparare un po’ di giapponese, Imi wa è un dizionario fondamentale.

Inserendo i termini in romanji o in caratteri giapponesi non troverete solo la parola scritta in romanji, hiragana/katakana e kanji, ma anche esempi di frasi che mostrano come usarla correttamente. Decisamente migliore di Google translate, questa app vi aiuta a migliorare il vostro giapponese!

iPhone

 

translate
Google Translate

Anche se molti lo considerano poco efficiente, Google translate è uno dei servizi più usati:  può scaricare i dizionari in locale, effettua la lettura vocale delle parole (fa sorridere, ma funziona) inoltre permette di tradurre le scritte tramite fotocamera come Kanji Goggles e… è gratis.

iPhone
Android (se non lo avete già)

 

per ogni evenienza ecco delle belle guide in carta da affiancare alla tecnologia!

Applicazioni per viaggiare in Giappone ultima modifica: 2016-08-29T14:39:11+02:00 da nicola
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.