Un assaggio di vecchia Edo e le terrazze di riso più spettacolari del giappone.

Prefettura di Saitama

Kawagoe

La cittadina di Kawagoe (川越) si trova a circa 30 minuti in treno dal centro di Tokyo ed è una meta piacevole per una gita in giornata dalla capitale.

La sua strada principale è costeggiata dalle Kurazukuri, edifici dalle pareti in argilla, una reminiscenza dell’antica città risalente al periodo Edo (1603-1867) che ci catapulta immediatamente nel passato. Per questo Kawagoe è conosciuta anche come Piccola Edo. A Kawagoe si può visitare il castello, passeggiare per le viuzze storiche e visitare la “via delle caramelle”.

 

- Advertisement -

Prefettura di Fukuoka

Le terrazze di riso di Tsuzura a Ukiha

La conformazione del terreno giapponese ha fatto in modo che per poter coltivare il riso l’uomo abbia dovuto profondamente trasformare il paesaggio, a volte in modo particolarmente scenografico. Questi terrazzamenti sono chiamati “Tana-da (棚田)” in giapponese: il kanji 棚 significa “mensola” o “ripiano” e il 田 è il campo di riso. In questo modo si chiamano i terrazzamenti di riso che si arrampicano sulle pendici della montagna.

Nella città di  Ukiha si trovano le “Tsuzura-Tanada” che molti turisti visitano ogni anno nella stagione della piantagione del riso, uno dei complessi di terrazze di riso più spettacolari e affascinanti del giappone. In autunno vi si svolge un festival dove si possono ammirare oltre 300mila piante di amarillys rosse che contrastano con il verde delle piante di riso in questo armonioso paesaggio.

21 dicembre #CalendarioAvvento ultima modifica: 2016-12-21T08:30:05+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.