Oggi visitiamo Nara, l’antica capitale, e un complesso carsico nella prefettura di Yamaguchi.

Prefettura di Nara

11-nara-kasuga-taishaKasuga Taisha

Il Kasuga Taisha (春日大社) è il secondo tempio di Nara per celebrità dopo il Todaiji.  Fu costruito nello stesso periodo in cui Nara diventò capitale del giappone ed è dedicato al Dio che protegge la città. Il Kasuga Taisha è famoso per le sue lanterne, donate dai fedeli. Centinaia di lanterne in bronzo sono appese ai vari edifici che compongono il tempio e il sentiero che conduce in cima alla collina è fiancheggiato da altrettante centinaia di lanterne in pietra.
Le lanterne sono accesesolo due volte l’anno durante il festival delle lanterne, uno all’inizio di febbraio e uno alla fine di agosto.
Il panorama che offre il Kasuga Taisha è uno dei più unici e coregrafici tra i templi giapponesi.

 

Prefettura di Yamaguchi

11-yamaguchiAkiyoshidai

La prefettura di Yamaguchi  (山口県, Yamaguchi-ken) si trova nella parte più a ovest dell’isola di Honshu ed è parte della regione del Chugoku.

- Advertisement -

Nella prefettura si trova Akiyoshidai (秋吉台), un altopiano con la più alta concentrazione di formazioni carsiche in giappone e the Akiyoshido (秋芳洞, Akiyoshidō), la più grande e lunga grotta calcarea della nazione. Le vaste terre dell’altopiano di Akiyoshidai sono punteggiate di pinnacoli calcarei, formando un paesaggio piuttosto raro in giappone: la zona era una barriera corallina circa 300 milioni di anni fa e la conformazione carsica che vediamo oggi è il risultato del graduale discioglimento del calcare ad opera della pioggia nel corso degli anni.

Sotto la superficie troviamo le grotte di Akiyoshido. Questo enorme complesso ha una lunghezza totale di nove chilometri di cui uno è aperto al pubblico. Le grotte sono abbastanza spaziose e facili da visitare, attrezzate con illuminazione, scale e sentieri. Si possono ammirare diverse terrazze calcaree con pozze d’acqua, cascate e un ruscello di acqua blu cobalto che scorre lungo il percorso.

11 dicembre #CalendarioAvvento ultima modifica: 2016-12-11T08:30:59+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.