Natale si avvicina e se siete a corto di idee su cosa regalare ad un amico appassionato di Giappone ecco qui qualche consiglio per voi. Abbiamo chiesto ai membri del nostro staff cosa vorrebbero ricevere in regalo, sono uscite delle idee molto interessanti!

Libri e DVD da mettere sotto l’albero

Nuove uscite di libri ce ne sono state negli ultimi mesi e tra romanzi e libri di cucina abbiamo qualcosa da consigliarvi. Come avete già letto nella recensione di Frotte di pesci rossi, questo è il primo libro di Okamoto Kanoko che arriva tradotto in italiano. Ve lo consiglio insieme a Io sono un gatto di Natsume Soseki che sto leggendo in questi giorni e per il momento mi sta piacendo parecchio e a Kaijin  L’ombra di cenere di Linda Lercari – un romanzo storico imbevuto dell’atmosfera dei giappone dei samurai.
Un paragrafo a parte merita Wa di Laura Messina, una raccolta gentile e profonda di parole che racchiudono concetti giapponesi e che aiutano a capire in parte il complicato mondo di silenzi, situazioni e sguardi che spesso facciamo fatica a interpretare. 

sake marco massarotto

Per quanto riguarda i libri di cucina, come ho già detto nella diretta su Facebook vi consiglio caldamente Sake, il Giappone in un bicchiere di Marco Massarotto per chi vuole scoprire e approfondire il vasto mondo del sake, capirne i segreti, imparare ad abbinarlo e a preparare dei cocktail ad hoc. 

- Advertisement -

giappone il ricettarioGiappone il Ricettario appena uscito ed edito da L’ippocampo per Phaidon è invece un bellissimo oggetto da regalare a chi ama la cucina giapponese, ma non è alle prime armi. E’ una raccolta di ricette tradizionali, ricavate dalle nonne e dalle signore di paese, molto MOLTO interessante. harumi kuriharaNon è però adatto a mio avviso a chi vuole imparare dalle basi e non ha molta pratica, per i quali invece consiglio Cucina Giapponese di casa di Harumi Kurihara, la Wilma de Angelis giapponese. 

A chi ama anime e cartoni animati giapponesi fin da quando è bambino fate una grande sorpresa, di quelle che fanno rimanere con la bocca aperta. cofanetti anime koch media
Sono usciti molti cofanetti di robottoni e cartoni animati anni 80 editi da Koch Media, tra cui gli intramontabili Ken il guerriero, Holly e Benji, Ufo Robot Goldrake. Lupin III e perfino il Tulipano Nero per le ragazze: sono cofanetti che un adulto magari per sè non comprerebbe ma vi assicuro che farà le feste come un labrador quando scarterà il pacco, perchè state regalando un lusso, il potere di tornare bambini per qualche momento. Credetemi, è l’effetto che mi ha fatto quando ho scartato il pacco ed è capitato a me. 
A questo link trovate l’elenco completo dei cofanetti.

Regali per chi deve partire per il Giappone

A chi sta per partire per un viaggio in Giappone serve qualcosa di pratico, che lo aiuti a progettare il viaggio oppure che serva durante il viaggio vero e proprio. 

regali giappone guida

Non vi consiglieremo una normale guida del Giappone perchè probabilmente la avranno già comprata, ma una guida speciale invece potrebbe essere utile, poichè non ci pensa mai, specialmente al primo viaggio. A noi è piaciuta molto Tokyo insolita e segreta, una raccolta dei posti più curiosi della metropoli, fuori dai percorsi turistici comuni (davvero!). 
regali giappone guidaSempre su questo tema, la rivista I Meridiani dedicata al Giappone è un ottimo spunto per approfondire cultura e tradizioni in un formato facilmente fruibile. 
regali giappone guidaPer chi ama la cucina giapponese e vorrà andare a mangiare in una izakaya consigliamo la nostra guida Oishii, che permetterà anche a chi non parla giapponese di assaggiare squisitezze senza perdersi nemmeno un boccone. 

regali giappone guida

Per scrivere il diario di questa bellissima esperienza Giappone Sketchbook, un quaderno di viaggio da riempire con le proprie emozioni oppure per raccogliere gli infiniti timbri che si trovano nelle stazioni e nei landmark (e se glielo spiegherete farete anche una bella figura!).

Inoltre a chi sta per partire per un viaggio in Giappone potrebbero essere utili anche degli oggetti necessari per il viaggio come un adattatore di corrente con le prese usb per ricaricare il telefono e far funzionare vari phon e piastre per capelli, un borsellino multivaluta, un portadocumenti comodo per tenere le prenotazioni e il japan rail pass. 

Regali per chi è tornato dal Giappone

Ah beh qui è difficile perchè la nostalgia del Giappone al ritorno da un viaggio è tanta e chissà quante cose si saranno comprati durante il viaggio, come fare a regalare qualcosa che non sia scontato? 
incensi hibiIo sono letteralmente impazzita per questi incensi giapponesi, fatti a fiammifero, che si possono portare dietro in borsetta e accendere per dieci minuti di relax e farvi ripiombare nelle atmosfere nipponiche. Specialmente la profumazione di Cipresso, chiudendo gli occhi è come essere all’entrata di un tempio giapponese, lo giuro. Si chiamano Hibi e sfortunatamente non si trovano facilmente in giro, solo nei negozi di design. Ad esempio io li ho fatti acquistare da desMode, una boutique di Voghera, in provincia di Pavia. 

Adesivi in vinile per le pareti di casa, per ricreare le atmosfere giapponesi? O se siete sicuri di fare un regalo gradito anche una stampa d’arte di Hokusai.


Se vi volete buttare sull’arredamento anche i cuscini con le stampe di Hiroshige non sono una cattiva idea.

Idee regalo per ragazze

Per le ragazze un capo di vestiario è sempre gradito. Si va dalle semplici magliette a tema ciliegi fino ai calzini con i cartoni animati dello studio ghibli
te dammann freresSe la vostra amica ha una vena artistica, un libro da colorare per adulti a tema ukyoe o giappone è la scelta giusta, altrimenti delle classiche ceramiche, ad esempio un set per il set come questo, oppure un raffinato tè verde giapponese, sencha, hojicha, bancha o matcha. A me piace molto L’Oriental di Dammann Frères, hanno delle confezioni curate e farete un’ottima figura come regalo di Natale: questo tè sencha contiene anche  aromi fruttati del frutto della passione, pesca e fragola

Buon Natale!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.