Quando la tecnologia è abbinata al cibo possono accadere delle cose molto interessanti. L’agenzia pubblicitaria I&S BBDO ha collaborato con Umino Seaweed shop per creare Design Nori, una raccolta di fogli di alga nori su cui sono incisi dei motivi usando il laser. Questi fogli sono ovviamente destinati a essere arrotolati intorno al sushi. I disegni disponibili sono cinque ed ogniuno si richiama alla tradizione giapponese, difatti sono: Sakura (fiori di ciliegio), mizutama (gocce d’acqua), asanoha (canapa), kikkou (guscio di tartaruga) e kimikkou (tartaruga).

L’alga secca si sbriciola facilmente quindi non è facile inciderla con un certo dettaglio. Per risolvere il problema Umino ha utilizzato le alghe provenienti dalla regione Sanriku di Miyagi (in Giappone) che sono più spesse del normale. Il risultato offre un tocco non convenzionale ad un piatto già bello e delizioso.

Design Nori è stato originariamente creato come prodotto in edizione limitata per promuovere la vendita dell’alga nori dopo lo tsunami del 2011 in Giappone, ma se volete usare questa alga decorativa per creare i vostri prossimi rotolini di sushi potete farveli da soli, avete bisogno solo di adobe illustrator e di una tagliatrice laser (disponibile in moltissimi FabLab)

L’alga incisa è così bella che è “quasi” un peccato mangiarla…

- Advertisement -

Umino Seaweed: Sito webFacebook
I & S BBDO: Sito web | Facebook

h/t: [Toxel]

Tutte le immagini sono di Toxel.

articolo originale: modernmet.com

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.