15.2 C
Tokyo
NotizieCuriosità20 cose che ti mancheranno tornando dal Giappone

20 cose che ti mancheranno tornando dal Giappone

- Pubblicità -

A volte, anche quando amiamo un luogo, non possiamo restare per sempre. La famiglia che ci aspetta, gli impegni di lavoro, i soldi che finiscono… ci ricordano che prima o poi dovremo salutare il Giappone e tornare a casa.

Alcune delle cose giapponesi di cui sentiamo la mancanza sono immediatamente ovvie, ma altre si paleseranno settimane o mesi dopo il nostro ritorno. Oggi diamo un’occhiata alle 20 piccole cose (in rigoroso ordine sparso) che il Giappone fa così bene da far farle sognare agli stranieri.

Ho messo insieme questo elenco raggruppando le risposte di scrittori di Rocketnews24 e parlando con diverse persone recentemente tornate in patria dopo aver vissuto in giappone per periodi che vanno dai 6 mesi ai 10 anni.

Sfrutta al massimo queste cose mentre sei li, perchè ti mancheranno una volta lasciato il Giappone!

18. Niente mance, ma sempre un servizio da prima classe

Anche quando il personale gadagna solo 800-1000 yen all’ora, nei ristoranti giapponesi puoi aspettarti di essere trattato come una specie di celebrità. Frasi onorifiche, inchini, solerti se ti vedono in attesa di pagare o se ci fossero dei, rari, problemi con il tuo ordine. La cosa più bella è che nonostante il trattamento da prima classe  non si debba pagare un centesimo di mancia, perchè le persone fanno semplicemente, e davvero molto bene, il loro lavoro, senza aspettarsi nulla in più dal cliente.

Mangiare fuori in un paese in cui la mancia è obbligatoria (tipo l’America) o aspettata ma non veramente richiesta (Inghilterra) può essere scioccante per i rimpatriati, soprattutto quando ti senti spinto a dare la mancia per un servizio non particolarmente buono o addirittura pessimo.

nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.