A volte, anche quando amiamo un luogo, non possiamo restare per sempre. La famiglia che ci aspetta, gli impegni di lavoro, i soldi che finiscono… ci ricordano che prima o poi dovremo salutare il Giappone e tornare a casa.
Alcune delle cose giapponesi di cui sentiamo la mancanza sono immediatamente ovvie, ma altre si paleseranno settimane o mesi dopo il nostro ritorno. Oggi diamo un’occhiata alle 20 piccole cose (in rigoroso ordine sparso) che il Giappone fa così bene da far farle sognare agli stranieri.
Ho messo insieme questo elenco raggruppando le risposte di scrittori di Rocketnews24 e parlando con diverse persone recentemente tornate in patria dopo aver vissuto in giappone per periodi che vanno dai 6 mesi ai 10 anni.
Sfrutta al massimo queste cose mentre sei li, perchè ti mancheranno una volta lasciato il Giappone!
In occidente pochi minimarket offrono snack e pasti nutrienti. Generalmente ci si imbatte in file di panini dall’aspetto triste, salsicce, patatine, barrette di cioccolato e bevande zuccherate. Tutto ovviamente spacciati come “parte del pasto” (NO, patatine fritte e coca non fanno un pasto).
I negozi giapponesi invece non scherzano quando si parla di cibo. Effettivamente puoi trovarci tanti stranissimi snack e barrette, ma troverai anche tanti spuntini appena preparati e pasti pronti a base di riso, carne, noodles e verdure tutto il giorno, tutti i giorni. Un pranzo con il bento comprato non può mai essere paragonato ad un pasto fatto in casa, ma non è una seconda scelta sbagliata e raramente vi sentirete in colpa dopo averlo mangiato.

Ogn”i”una?
Grazie Matteo, abbiamo corretto il refuso!