7 C
Tokyo
NotizieApre la nuova stazione sulla Yamanote: Takanawa

Apre la nuova stazione sulla Yamanote: Takanawa

- Pubblicità -

Ha aperto al pubblico sabato 14 marzo la nuova stazione sulla linea Yamanote di cui vi avevamo parlato qui. Takanawa, questo il suo nome è la trentesima stazione ad essere aperta sulla linea circolare Yamanote di Tokyo dopo quasi cinquant’anni dall’ultima – la stazione di Nishi-nippori inaugurata nel 1971.

nuova stazione yamanote takanawa
I tornelli della nuova stazione Takanawa sulla Yamanote

La futuristica stazione di Takanawa disegnata dall’architetto Kengo Kuma è stata progettata per essere gestita dall’intelligenza artificiale e dai robot, alcuni dei quali guideranno e sorveglieranno i viaggiatori tra una piattaforma e l’altra con avvisi sui treni in transito, coincidenze e informazioni sui servizi e attrazioni della zona. I tornelli tecnologici sono ad esempio dotati di scanner per i codici QR e leggono molto più velocemente le carte IC (ad esempio Pasmo e Suica) per permettere alle persone di spostarsi più velocemente.

nuova stazione yamanote takanawa
La stazione Takanawa all’inaugurazione alle 4 del mattino circa (primo treno)

L’alta tecnologia con cui è stata costruita si trova anche nei combini della stazione, senza “personale umano”, dove la merce viene prezzata e venduta tramite scanner e telecamere che riconoscono gli oggetti e addebitano automaticamente il costo all’uscita dal negozio.

nuova stazione yamanote takanawa
La stazione Takanawa vista dall’alto – la forma è un omaggio agli origami.

La previsione di capacità viaggiatori della stazione, costruita in parte anche per alleggerire il traffico in previsione delle olimpiadi, si stima intorno alle 23mila persone al giorno per i primi mesi, fino a un flusso di 123mila accessi giornalieri per il 2024, quando si prevede che vengano terminati i numerosi uffici e grattacieli in costruzione nella zona.

Mentre l’apertura della stazione al pubblico è avvenuta regolarmente come da programma, la serie di eventi Takanawa Gateway Fest prevista dal 19 Marzo fino a fine aprile per festeggiare l’apertura della stazione, viene invece rimandata a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus. Per maggiori informazioni occorre visitare il sito web.

nuova stazione yamanote takanawa
La nuova stazione Takanawa si trova tra Shinagawa e Tamachi, sulla linea Yamanote
Apre la nuova stazione sulla Yamanote: Takanawa ultima modifica: 2020-03-09T09:23:46+01:00 da Chiara-san
Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.