Il kanji di oggi si legge YUKI e significa neve. Ovviamente non poteva mancare nel nostro repertorio di parole invernali!
雪
La cosa bella della neve (oltre alle palle di neve) è il pupazzo di neve che si costruisce tutti insieme in giardino. E ovviamente, anche i giapponesi lo fanno.
Ma in Hokkaido, più precisamente a Sapporo – la capitale – hanno portato il pupazzo di neve ad un livello 2.0 con il loro YUKIMATSURI (il festival della neve).
Si tiene ogni anno a febbraio per circa una settimana. Nel 2018 si terrà dal 5 al 12 febbraio, quindi chi sarà in Giappone in quelle date prenda nota!!
Ma in cosa consiste? Beh, è il più importante evento invernale in tutto il Giappone. E già questo dovrebbe bastare. Ma se non vi è sufficiente, sappiate che qui ci sono alcune tra le sculture di neve e di ghiaccio più belle del mondo!
È una tradizione che risale al 1950, quando un gruppo di studenti decise di divertirsi facendo qualche scultura nel parco di Odori. Solo dal 1974 è diventata una competizione.
L’evento si tiene in 3 location differenti: il parco Odori, Sukisino e Tsudome. Ogni anno vi partecipano circa 2 milioni di persone.
Ed ecco qui alcune foto!! Non è spettacolare??
Comments are closed.