21.2 C
Tokyo
CulturaStoria giapponeseI 12 samurai giapponesi più famosi

I 12 samurai giapponesi più famosi

- Pubblicità -

I samurai più famosi del Giappone sono vissuti, ovviamente, durante i principali periodi di guerra feudale: la Guerra di Genpei (1180-1185) e gli ultimi anni del Periodo degli Stati Combattenti o periodo Sengoku (1467-1590). La guerra di Genpei diede inizio allo Shogunato di Kamakura (1185-1333), mentre il Periodo degli Stati Combattenti culminò nello Shogunato Tokugawa che governò il Giappone dal 1603 al 1868. Eccovi i 12 (+1) samurai più famosi

11. Kusunoki Masashige (楠木 正成)

Kusunoki Masashige (1294? -1336) è famoso sia come stratega militare che per la sua immancabile devozione. Nel 1331 si unì all’imperatore Go-Daigo (1288-1339) nel tentativo si strappare il potere dallo Shogunato di Kamakura, sotto il quale l’Imperatore era diventato un semplice prestanome. Il più grande trionfodi Kusunoki arrivò nel 1332, quando difese il castello di Chihaya, situato a sud di Osaka, contro l’esercito dello shogunato di 100.000 uomini avendo solo 2.000 uomini.

Dopo aver vinto la guerra a Kusunoki fu dato il controllo di diverse aree del Kansai. Tuttavia la restaurazione di Kenmu sarebbe stata di breve durata: Il clan Ashikaga tradì Kusunoki e nel 1336 per due volte guidò gli eserciti contro Kyoto. Nella seconda battaglia, vista la superiorità numerica dell’avversario, Kusunoki voleva lasciare che Ashikaga prendesse la città mentre i sostenitori dell’Imperatore si rifugiavano presso i monaci del monte Hiei, quindi avrebbero spazzato il nemico intrappolato in città. L’imperatore Go-Daigo ordinò tuttavia a Kusunoki di avanzare. Essendo uno stratega esperto, sapeva che era una condanna a morte, eppure accettò. Quando le sue truppe furono travolte durante la battaglia di Minatogawa, nei pressi dell’attuale Kobe, Kisunoki preferì suicidarsi piuttosto che lasciarsi catturare. Oggi Kusunoki è un simbolo di coraggio e devozione per l’Imperatore. Una sua statua si trova davanti al Palazzo Imperiale di Tokyo.

Foto Wikipedia
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.