15.1 C
Tokyo
CulturaStoria giapponeseI 12 samurai giapponesi più famosi

I 12 samurai giapponesi più famosi

- Pubblicità -

I samurai più famosi del Giappone sono vissuti, ovviamente, durante i principali periodi di guerra feudale: la Guerra di Genpei (1180-1185) e gli ultimi anni del Periodo degli Stati Combattenti o periodo Sengoku (1467-1590). La guerra di Genpei diede inizio allo Shogunato di Kamakura (1185-1333), mentre il Periodo degli Stati Combattenti culminò nello Shogunato Tokugawa che governò il Giappone dal 1603 al 1868. Eccovi i 12 (+1) samurai più famosi

2. Tokugawa Ieyasu (徳川 家康)

Anche se è conosciuto ai più per lo Shogunato a cui ha dato nome, Il primo Shogun Tokugawa è stato sia un grande ed algido stratega che grande guerriero. Tokugawa Ieyasu (1543-1616) era figlio del  daimyo della provincia di Mikawa (ora è la parte orientale della prefettura di Aichi). Fu rapito dal clan Oda a 5 anni e tenuto come ostaggi politico a Nagoya. Quando aveva 6 anni, suo pare venne assassinato dai suoi stessi vassalli pagati dagli Oda. A 9 anni, successivamente alla morte del patriarca degli Oda, Oda Nobunaga acconsentì al suo trasferimento a Sunpu, dove visse ostaggio del clan Imagawa sino ai 13 anni per poi unirsi agli Imagawa contro gli Oda.

Dopo l’uccisione del capoclan Imagawa Yoshimoto in un attacco a sorpresa di Nobunaga, Yeiasu decise si schierarsi con gli Oda. I suoi soldati erano parte dell’esercito con cui Nobunaga conquistò Kyoto nel 1568. Quindi si alleò con Takeda Shingen per catturare la provincia di Suruga ora nella zona centrale della prefettura di Shizuoka), e poi collaborò con Uesugi Kenshin per battere il suo ex alleato. Ieyasu si impegnava a vincere ad ogni costo: quando sua moglie e il suo primogenito furono accusati di cospirare per assassinare Nobunaga, Ieyasu permise alla moglie di essere giustiziata e costrinse il figlio a suicidarsi. Dovette quindi nominare come erede il suo terzogenito Hidetada, visto che il secondogenito era stato adottato da Toyotomi Hideyoshi.

Ieyasu non riuscì a vendicarsi per il tradimento di Nobunaga ad opera di Akechi Mistushide, perchè fu preceduto da Hideyoshi. Si oppose al piano di Hideyoshi di mettere come capo del clan Oda il neonato Hidenobu, ma rimase fuori dalla battaglia di Hideyoshi con Shibata Katsuie nel 1583 e non venne coinvolto nelle campagne di conquista di Shikoku e Kyushu fatte da Hideyoshi. Ciononostante si unì all’assedio di Odawara, conseguentemente ottenne le province del clan Hojo nella pianura del Kanto in cambio delle sue precedenti proprietà. Non fu coinvolto nelle fallimentari campagne coreane di Hideyoshi anche se gli era stato dato il comando delle truppe di riserva del Kyushu.

Alla morte di Hideyoshi nel 1598, Ieyasu fu uno del consiglio dei 5 anziani scelti per amministrare l’appena unificato Giappone in attesa che Hideyori, il figlio di 5 anni di Hideyoshi, raggiungesse la maggiore età. Tuttavia Ieyasu si alleò con i daimyo insoddisfatti del governo di Toyotomi e nel 1600 le sue forze si scontrarono con quelle di Ishida Mitsunari (che aggregava i lealisti di Toyotomi) nella battaglia di Sekigahara in quella che ora è la prefettura di Gifu. La battaglia di Sekigahara fu combattuta da oltre 160.000 soldati e con la sua vittoria Ieyasu consolidò il suo dominio sulla nazione.

Nel 1603, a 60 anni, Ieyasu venne nominato shogun dall’Imperatore Go-Yozei. Costruì quindi la sua capitale a Edo (ora Tokyo), nelle terre che aveva vinto a Hojo e dette così inizio al periodo Edo della storia giapponese (1603-1868). Quanfdo nel 1614 e nel 1615 Hideyori, dfiglio di Hideyoshi, sollevò il suo esercito per rovesciarlo, Ieyasu uscì dalla pensione e condusse personalmente le sue truppe nell’assedio di Osaka durato 2 inverni e 2 estati con l’impegno di 200-300.000 soldati per ogni schieramento. Alla fine la dinastia Toyotomi fu completamente sradicata.

Ieyasu morì nel 1616 all’età di 73 anni. Venne sepolto nel fastoso santuario di Nikko Toshogu nella prefettura di Tochigi. Lo shogunato Tokugawa durò 250 anni e terminò con la restaurazione Meiji nel 1868. Vale la pena ricordare che uno dei più famosi vassali di Ieyasu fu il ninja Hattori Hanzo.

Foto Wikipedia
nicola
nicolahttp://www.peresempio.it
Ama la fotografia, il buon cibo e viaggiare quando puo'. Ha conseguito la certificazione "Wset level 1 award in sake". Molto impropriamente il primo livello del sake somellier (su due).

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.