Col 2020 ricomincia il ciclo dello zodiaco cinese, il cui primo segno è quello del topo, ecco alcune informazioni relative a questo segno zodiacale e a cosa ci aspetta nell’anno del topo.

Lo zodiaco cinese in Giappone

In Giappone oltre all’oroscopo del gruppo sanguigno e agli omikuji i segni dello zodiaco cinese sono tenuti in grande considerazione, molto più di quelli dello zodiaco internazionale. Ogni anno il segno corrispondente viene dipinto e raffigurato ovunque, dal cibo alle cartoline d’auguri, magliette e ema – tavolette votive dei templi – per ingraziarsi la fortuna e celebrare l’animale dell’anno. L’anno vero e proprio corrisponde a quello del calendario lunare che nel 2020 comincia il 25 gennaio, ma ovviamente si comincia a festeggiare ben prima. Quest’anno sarà l’anno del topo (子 – ne).

2020 anno del topo, come sarà

Quest’anno del topo è importante nello zodiaco per una ragione molto importante: lo zodiaco cinese è composto da cicli di 12 anni corrispondenti a 12 segni zodiacali e il 2019 è stato l’anno del cinghiale (nello zodiaco cinese si festeggia il maiale, ma in Giappone ha preso piede il cinghiale al suo posto) che è l’ultimo segno dello zodiaco. Questo significa che col 2019 si chiude un ciclo di 12 e nel 2020 lo zodiaco riparte aprendo un nuovo ciclo.

Seguendo il ciclo dei cinque elementi dello zodiaco cinese (legno, fuoco, terra, metallo e acqua), il 2020 è l’anno del metallo, che arriva dopo due anni dedicati alla “terra”. Siccome il metallo è un elemento “forte” capace di tagliare il legno, allo stesso modo le persone saranno determinate e attente ai dettagli, prendendo decisioni e facendo accadere le cose, ricevendo grosse soddisfazioni, facilmente così come un’ascia abbatte un albero.

- Advertisement -

Secondo gli astrologi, l’anno del topo sarà dedicato alla progressione personale e ai nuovi progetti che verranno lanciati con grande energia, al contrario dell’anno del cinghiale appena trascorso, volto al completamento e all’equilibrio. Il topo è un animale attento all’ambiente che lo circonda e pronto a reagire velocemente, è considerato il segno di maggior buon auspicio dello zodiaco cinese. Ci si aspetta che il 2020 sia un momento per “tirare il fiato” dopo gli ultimi dodici mesi particolarmente impegnativi e che sia un anno fortissimo per il commercio e il lavoro in generale.

Notoriamente fortunato per tutti e non solo per i nati del topo, il 2020 sarà il momento in cui le persone svilupperanno le loro capacità e trasformeranno in realtà le idee finora rimaste in attesa, superando gli ostacoli e le sfide che tireranno fuori il meglio da ognuno.

Questo anno del topo di metallo ci porterà un sacco di novità e soddisfazioni.

Le caratteristiche del segno zodiacale del topo

Il topo è l’animale più intelligente dello zodiaco cinese. Secondo la leggenda vinse la gara indetta dall’imperatore di Giada sfruttando la schiena del bue e arrivando per primo al traguardo, aggiudicandosi così il primo posto nello zodiaco.

I tratti distintivi dei nati nell’anno del segno del topo sono simili a quelli del suo animale protettore: sono persone argute e flessibili, carismatiche, dotate di spirito e di prontezza. Si dice che la prontezza in natura del topo si traduca in capacità negli affari nelle persone e che li porti a reagire nel modo giusto davanti a ogni situazione. Sono individui pieni di vitalità ma anche delicati e gentili.

Ambiziose ma oneste, lavorano sodo per ottenere i loro risultati e possiedono un’innata perseveranza che li porta a concludere i percorsi fino alla fine. Si inalberano facilmente ma mantengono un autocontrollo esteriore molto educato.

Queste qualità se usate però in modo improprio potrebbero portare la persona ad essere facilmente manipolatrice e vendicativa, oltre che intollerante e ostinata, quindi fate attenzione a non cedere a istinti distruttivi!

I nascituri del 2020, come abbiamo spiegato sopra, saranno dei “topi di metallo” che significa che oltre alle caratteristiche del segno possederanno anche una incredibile sensibilità e forte coscienza di sè, nonchè una buona persuasività nei loro discorsi.

Sono del segno del topo i nati negli anni: 2020, 2008, 1996, 1984, 1972, 1960, 1948, 1936, 1924, 1912.
Sono nati nell’anno del topo: Haruki Murakami (12 gennaio 1949), Masahiro Nakai (ex SMAP – 1972), Hasebe Makoto (calciatore, 1984), Takanashi Sara (sciatrice, 1996) e il Segretario Capo di Gabinetto Suga Yoshihide (nato nel 1948).

L’anno del topo in Giappone

anno del topo in giappone topolino e minnie

Tra i vari gadget e celebrazioni per l’anno del topo quest’anno spiccano sicuramente quelle della Disney, che non perde l’occasione per celebrare i suoi due topi simbolo più famosi: Topolino e Minnie. I due sono ritratti in abiti tradizionali in ogni tipico oggetto giapponese di buon auspicio per il nuovo anno, come cartoline, daruma e perfino sui pass speciali per le stazioni del Disney resort di Tokyo.

anno del topo in giappone topolino e minnie borsette daruma
anno del topo decorazioni nuovo anno zodiaco cinese
Le decorazioni per casa della Disney per l’anno del topo.
anno del topo giappone

La catena Krispy Kreme è già dall’inizio di dicembre che ha cominciato a vendere la sua versione delle ciambelle per la colazione decorate col topino e col formaggio, oltre a quelle a forma di pupazzo di neve più natalizie. Il ripieno è al gusto cheesecake, proprio per ricordare il formaggio, e ha pezzi di cioccolato bianco.

Anno del topo ciambelle
Anno del topo lattina

La Suntory, oltre a distribuire lattine di alcol con i disegni del topo, ha perfino prodotto una speciale bottiglia di whisky giapponese a forma di topo in versione da collezione.

La bottiglia di ceramica è decorata con il disegno tradizionale di rami di pino, bambù e pruno, chiamati Suihan Sanyou, ovvero “i tre amici dell’inverno”, piante che resistono al freddo della stagione invernale e che notoriamente insieme simboleggiano fermezza, perseveranza e resilienza, valori molto cari al confucianesimo e che rappresentano l’ideale dello studioso gentiluomo tradizionale. La bottiglia costa 8800 yen (circa 72 euro) ed è un ottimo regalo beneaugurante per i nati dell’anno, anche se purtroppo si vende solo in Giappone.

Anno del topo bottiglia della suntory whisky
Anno del Topo: tutto quello che c’è da sapere sul 2020 ultima modifica: 2020-01-02T17:52:53+01:00 da Chiara-san
- pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.