I giapponesi sono molto attenti alle stagioni e questo di riflette sul cibo.  Quando le stagioni cambiano, cambiano anche i baracchini lungo le strade. Eccovi alcuni dei cibi di strada tipici dell’inverno giapponese.

Yakiimo (patate arrostite)

Se girate il Giappone durante l’inverno troverete sicuramente dei chioschi che arrostiscono le patate sulle braci. Se siete fortunati potrete imbattervi in dei venditori di yakiimo che hanno dei carrelli con un vero focolare! Perlopiù troverete le normali patate dolci, ma il giappone ha molte varietà di patate, alcune dal gusto molto particolare. Vengono coperte con della carta statnola e cotte con la loro buccia. Questo snack dolce e, soprattutto, caldo è delizioso nelle fredde giornate invernali e la presenza della buccia arrostita rende la parte esterna bella e croccante.

 

Nikuman

Questi panini ripieni vengono mangiati tutto l’anno, ma sono consumati più frequentemente d’inverno. La ragione principale è perchè sono deliziosi e caldi mentre le tenete in mano. Sono il vostro scaldamani personale ripieno di carne! Potete comprarli in particolari banchetti lungo la strada o presso un qualunque konbini. Oltre al niku-man (ripieno di carne), potete trovare anche gli an-man (ripieno di fagioli dolci azuki), pizza-man (carne, salsa di pomodoro e formaggio), curry-man e addirittura  chocolate-man.

- Advertisement -

 

Oden

Non c’è un modo facile per spiegare cosa sono gli oden, essenzialmente si tratta di diversi ingredienti inzuppati in un brodo leggero. Inoltre gli ingredienti cambiano tra le varie regioni. Il miglior modo per descrivere gli oden è quello di mangiarli.
Quando arriva il freddo, i venditori di oden appaiono ovunque, ma come praticamente tutti si possono trovare anche nei konbini.
Normalmente potete scegliere la dimensione della ciotola e gli ingredienti da mettere nella zuppa. Scegliete quelli che vi piacciono, aggiungete il brodo e godeteveli.

 

Articolo originale: Wattention.com

Street food invernale ultima modifica: 2016-12-29T12:16:41+00:00 da nicola
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.