Le collaborazioni tra arte e treni a Tokyo e in Giappone non sono inusuali. Ma questa, a voler citare il più famoso artista pop della Gran Bretagna, sembra essere Perfect.
Warner Bros e TOEI Transportation hanno creato una campagna geniale per la promozione dell’ultimo album di Ed Sheeran, chiamato “Play” in uscita il 12 Settembre.
Da Galway Girl a Yoyogi Gyaru, dal violino della irish band al suono dello shamisen (che fa anche rima con la canzone, “She played the fiddle and the shamishen, and she fell in love with an english man”, ndMarco), scopriamo insieme cosa ha fatto dire “Oh! Ed” all’autore di Lego House!

“Oh! Ed!” Ed Sheeran Ōedo Line Campaign | Source image credits Petros Studios / Toei Transportation
Una collaborazione lunga un mese
La relazione tra il cantante e il Giappone è forte e magica. Ed Sheeran ha da sempre una fascinazione per Tokyo e per il Giappone in generale, al pari di Bruno Mars e The Weekend, che contendono con lui lo scettro di Re del Pop di questa epoca.
Un amore tanto grande che il cantante ha dedicato questo short al Giappone:
Per celebrare l’uscita del suo nuovo album, Toei Transportation e Warner hanno creato questa campagna di comunicazione per la promozione del nuovo album che partirà l’8 Settembre e terminerà il 20 Ottobre.
La collaborazione prevederà raccolte di francobolli, treni a tema e molto altro.
L’artista britannico ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma “A tutti voi in Giappone: sono davvero felice che questa collaborazione sia nata e spero davvero che vi piaccia”, scritto in poche parole e con quell’approccio timido e simpatico che caratterizza Sheeran.
Treno
Uno dei treni della Ōedo Line sarà rivestito per la collaborazione, a mo di treno di Evangelion e viaggerà proprio sulle rotaie della Ōedo Line, una delle linee metropolitane della Toei, una delle aziende che gestiscono la metropolitana di Tokyo, nella tratta Hikarigaoka-Shinjuku.
Per i fortunati che saranno a Tokyo durante quel periodo, sarà possibile viaggiare su un treno speciale a otto carrozze con cui esplorare tutti i luoghi di Lost in Translation fino a un quartiere cult come Hikarigaoka, storico quartiere che racconta l’infanzia dei digiprescelti in Digimon Adventure.
Ovviamente saranno disponibili degli stamp speciali nelle stazioni da collezionare e su cui apporre il timbro della tua visita.
Perché portare un quaderno per i timbri è uno delle cose che dovresti portare quando visiti il paese del sol levante.
Shop dedicato
Se sei un fan di Ed Sheeran e sei a Tokyo, una cosa carina potrebbe essere acquistare Play al Toeiro della stazione di Ichigaya, lo shop di Toei Transportation che vende prodotti per la casa e articoli da regalo dedicati.
Nello shop saranno disponibili:
Album in edizione limitata

“Oh! Ed!” Ed Sheeran Ōedo Line Campaign | Source image credits Petros Studios / Toei Transportation/Warner Bros.
Play sarà disponibile in edizione limitata ed esclusiva per lo shop. Dalle immagini, puoi vedere come le tracce dell’album siano disposte in linea e seguendo il sistema di classificazione e di numerazione della Ōedo Line e delle metropolitane di Tokyo.
Il prezzo è di 3,300 yen.
T-shirt

“Oh! Ed!” Ed Sheeran Ōedo Line Campaign | Source image credits Petros Studios / Toei Transportation/Warner Bros.
T-shirt bianca con i colori della Ōedo Line e con il logo Ed al prezzo di 5,500 yen.
Portachiavi

“Oh! Ed!” Ed Sheeran Ōedo Line Campaign | Source image credits Petros Studios / Toei Transportation/Warner Bros.
Portachiavi in stile Ōedo Line raffigurante la tracklist dell’album in cui figura Azizam, pezzo di punta dell’album e primo singolo promozionale dell’ultimo lavoro di Ed Sheeran, scritto in katakana, hiragana e romaji.
È molto carino e costa solo 1,250 yen.
Asciugamano

“Oh! Ed!” Ed Sheeran Ōedo Line Campaign | Source image credits Petros Studios / Toei Transportation/Warner Bros.
Questo asciugamano, ispirato allo stile iconico della linea Oedo di Tokyo, fa parte della campagna promozionale dell’album di Ed Sheeran. Con la fermata “Azizam” (Ed03) e l’indicazione per “Old Phone” (Ed04), unisce cultura giapponese e musica internazionale in modo unico.