Penultimo giorno di calendario, scopriamo un’isola che racchiude antiche tradizioni e il famoso parco con le scimmie che fanno il bagno termale.

Prefettura di Niigata

Isola di Sado

L’isola di Sado (佐渡島, Sadogashima) si trova davanti alla costa della prefettura di Niigata ed è una delle isole più grandi del giappone. L’isola ha servito per molto tempo come destinazione per esili politici vista la sua collocazine remota. Mentre non si usa più come terra di punizione al giorno d’oggi, rimangono tracce della cultura e della religione che i residenti forzati hanno portato con loro.
L’attrazione più grande di Sado è il festival musicale annuale chiamato Earth Celebration che il gruppo locale di taiko, i Kodo, organizzano ogni anno. Il gruppo Kodo è molto famoso ed è gia venuto in tour in Italia per due anni di seguito a portare le sue coreografie di taiko e danze popolari.

 

Prefettura di Nagano

Parco di Jigokudani

Una delle foto più famose che girano sul giappone è quella con delle scimmie che fanno il bagno in una sorgente termale, spesso circondata dalla neve. Il parco delle scimmie di Jigokudani offre appunto questa vista particolare con le scimmie a godersi le bollenti acque rilassanti. Gli abitanti del parco sono Macachi giapponesi che sono anche conosciuti con il nome di Scimmie della neve. Il parco è costruito nell’habitat naturale delle scimmie, nelle foreste della valle di Jigokudani a Yamanouchi, vicino alle città termali di Shibu e Yudanaka.

- Advertisement -

Il parco contiene una pozza creata dall’uomo in cui le scimmie si raccolgono, che si trova a pochi minuti a piedi dall’entrata del parco. I visitatori incontrano le scimmie anche lungo il percorso che porta alla pozza. Le scimmie vivono in gruppi sociali e sono divertenti da guardare nei loro modi e interazioni.
Gli animali sono abituati agli umani e possono essere osservati da molto vicino mentre ci ignorano quasi completamente. E’ proibito toccare o dare da mangiare alle scimmie.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui