Ise Jingu è il più sacro dei santuari giapponesi, con un complesso di oltre un centinaio di templi si estende per un’area enorme. Il santuario principale o “interno” si trova nel villaggio di Uji ed è quello più visitato dai turisti, anche se il tempio più interno o centrale non è accessibile ai laici o ai visitatori, nascosto dietro tre alte recinzioni di legno se ne vedono solo i tetti.
Il Santuario di Ise Jingu ha recentemente rilasciato quattro video filmati in 4K in cui vengono mostrati il santuario e le sue attività, i monaci e le cerimonie e splendide viste panoramiche dall’alto eseguite con l’ausilio di droni.
I video fanno parte della campagna “神宮を感じる FEEL JINGU” (Sentire il santuario, sentire Jingu – nel senso di percepire) e si intitolano:
- “産霊 MUSUHI [Digest]” (che si traduce circa come nascita dello spirito)
- “天 AME” (Celestiale)
- “地 TSUCHI” (Terra)
- “祈り INORI” (Preghiera)
Si dice che si debba vedere Ise Jingu almeno una volta nella vita. Il Santuario e la zona circostante possiedono una natura florida e ricca, mentre i templi dall’aria altera e composta vi faranno sentire i brividi di una tradizione millenaria, silenziosa e immutata nel tempo.
Ecco i video, nell’ordine.