10.2 C
Tokyo
ViaggiJapan Rail Pass 2023: rincari in arrivo

Japan Rail Pass 2023: rincari in arrivo

- Pubblicità -

Cattive notizie per i viaggiatori, le ferrovie giapponesi hanno comunicato aumenti sul prezzo del Japan Rail Pass a partire da ottobre 2023.

Il Japan Rail Pass è un abbonamento che permette ai turisti di viaggiare sulla rete ferroviaria giapponese senza limitazioni (con alcune esclusioni) per un periodo pari a 7, 14 oppure 28 giorni ed è spesso molto utilizzato poichè il costo relativamente contenuto permette di muoversi e risparmiare sui trasporti rispetto al costo delle singole tratte in treno.

La notizia appena annunciata vede il costo in yen passare dagli attuali 29,650 yen (182,82 €) per il JRP da 7 giorni in seconda classe a 50.000 yen (308,30 €) , quasi raddoppiando di fatto il prezzo. Ad oggi (14 aprile 2023) il valore dello yen molto basso (1 EUR uguale a 146,72 Yen) permette di acquistare il pass ad un prezzo abbastanza conveniente, ma con l’eventuale ripresa del valore dello yen, il pass potrebbe non essere più la soluzione migliore per i viaggi in giappone.

Diventerebbero economicamente più vantaggiosi spostamenti con i bus notturni (Willer express ad esempio) che farebbero risparmiare anche una notte in albergo, oppure altri mezzi come i traghetti notturni con cabina, per arrivare a pagare i singoli biglietti ferroviari per le tratte interessate. Non ci sono commenti ufficiali sui prezzi dei treni, al momento non sono previsti ulteriori rincari sulle singole tratte, quindi potrebbe diventare più utile fare i singoli biglietti permettendo anche di programmare i viaggi senza più l’assillo di far rientrare obbligatoriamente gli spostamenti nei giorni imposti dal pass.

I rincari sono stati annunciati a partire da ottobre 2023, non è chiaro se si tratta di una data per la vendita del pass oppure per l’inizio della validità dello stesso. Qui sotto una tabella con i prezzi annunciati, in comparazione con quelli attuali.

Japan Rail Pass 2023: rincari in arrivo ultima modifica: 2023-04-14T14:19:45+02:00 da Chiara-san
Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.