Avete mai visitato un lago nel vostro paese?  Molti preferiscono andare al mare o a fare escursioni in montagna invece di andare al lago. Estate vuol dire spaggia, vero?  Anch’io la pensavo così, prima di scoprire questi bellissimi laghi giapponesi. Sicuramente anche voi vorrete vederli.

Lago Biwa

Foto : Chris Gladis on Flickr
Foto : Chris Gladis da Flickr

Sapevate che il lago Biwa è il più grande lago d’acqua dolce del Giappone? Questo lago è situato nella prefettura di Shiga (nel centro-ovest dell’isola principale). La sua area è di circa 670 Km quadrati. Da nord a sud è lungo 80 Km e da est a ovest è largo 25 Km.  La profondità è di 103 metri. I giapponesi lo chiamano usualmente 琵琶湖 (“Biwako”), che deriva dalle parole “Biwa e Ko” ovvero nespola (“biwa”) e lago (“ko”), visto che la forma del lago ricorda la forma delle nespole.

Foto : Kazue Asano da Flickr
Foto : Kazue Asano da Flickr

In questa foto potete vedere l’alba sul lago, che posso dire?  è davvero bello!  non solo, anche il paesaggio intorno è bellissimo.

Cinque laghi del Monte Fuji

Foto : Guilhem Vellut da Flickr
Foto : Guilhem Vellut da Flickr

I Cinque laghi del Monte Fuji in giapponese sono noti come 富士五湖 (“Fuji Go Ko”). Sicuramente molti di voi sanno che il Monte Fuji, la montagna più nota del Giappone, è normalmente chiamato Fuji-san. La parola 五 “Go” significa cinque, mentre 湖 “Ko” significa lago (lo so, sono ripetitivo), quindi il nome “Fuji go ko” vuol dire letteralmente “i cinque laghi attorno al monte Fuji”. I nomi dei singoli laghi sono Kawaguchi Ko, Sai Ko, Yamanaka Ko, Shoji Ko, e Motosu Ko. Notoriamente nei pressi di questi laghi si trovano i migliori punti di vista sulla montagna ravvicinati al Fuji-san.

- Advertisement -

Lago Ashinoko

lago-ashinoko

Questo lago si è formato nella caldera del Monte Hakone dopo l’eruzione del vulcano 3.000 anni fa. La cosa più popolare di questo lago è la combinazione della vista sul lago con quella sul Monte Fuji. Si può godere di questo scenario dal Moto-Hakone o dal giardino indipendente del palazzo di Hakone. Purtroppo a volte le nuvole nascondono il Monte Fuji, spero che quando ci andrete possiate vedere anche la montagna.

Foto: Guilhem Vellut da Flickr
Foto: Guilhem Vellut da Flickr

Infine

Foto: Victor Law da Flickr
Foto: Victor Law da Flickr

Questi sono i laghi più conosciuti del Giappone, personalmente preferisco i Cinque Laghi del Monte Fuji, ma tutti sono veramente meravigliosi. Penso che andare a visitare i laghi giapponesi sia tutt’altro che una cattiva scelta, andateci con chi amate o con i vostri amici e divertitevi. Mi raccomando di non dimenticare la macchina fotogratica!

Articolo originale Taiken.co

 

 

Bellissimi laghi giapponesi ultima modifica: 2016-07-22T08:00:23+02:00 da nicola
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.