Oggi parliamo di due montagne famosissime!

Prefettura di Yamanashi

Monte Fuji

Il monte Fuji (富士山, Fujisan) è il monte più famoso e più alto del giappone coi suoi 3776 metri. Non è affatto sorprendente che questo vulcano perfettamente modellato sia stato oggetto di culto come montagna sacra fin dall’inizio dei tempi. Anche se sembra tranquillo il monte Fuji è un vulcano attivo che ha eruttato l’ultima volta nel 1707. Si trova al confine tra le prefetture di Yamanashi e Shizuoka e può essere visto anche da Toky e Yokohama nei giorni più limpidi. In ogni caso, se lo vedete siete fortunati poichè le nuvole spesso nascondono la sua cima, dando l’impressione che indossi un cappello 🙂
Di solito si vede meglio durante l’inverno (meno umidità e foschia che lo nascondono) e nelle prime ore del mattino e alla sera piuttosto che durante il giorno.

Sul monte Fuji si può fare trekking durante i mesi estivi, è considerato comunque un’escursione di livello impegnativo, da affrontare solo se si è atleticamente preparati.

 

- Advertisement -

Prefettura di Tokyo

Monte Takao

Vi aspettavate una vista mozzafiato di un quartiere della metropoli? E invece noi parliamo di Takaosan, un monte che fa parte della prefettura di Tokyo, un’oasi naturale a pochi passi dalla città.

Takaosan è il paradiso degli escursionisti, una fitta rete di sentieri lo avvolge fino alla cima. Il sentiero principale impiega circa 90 minuti per portarvi alla sommità ma per i più pigri c’è una seggiovia che porta almeno fino a metà della montagna. Vicino alla stazione della seggiovia sulla cima c’è un punto d’osservazione dal quale si può ammirare Tokyo e anche il monte Fuji nei giorni più limpidi.

Il tempio Yakuoin si trova lungo il sentiero principale e molti visitatori si fermano a omaggiare i tengu (deità shinto-buddiste) della montagna per procurarsi una buona dose di fortuna. Le statue degli dei, una col un naso lungo e l’altra con un becco da corvo, si possono trovare sia al tempio che in vari altri posti lungo il sentiero.

Per i più temerari consigliamo una larga rete di sentieri che partono dalla sommità del monte Takao e lo connettono alle cime del vicino parco nazione di Chichibu-Tama-Kai.

16 dicembre #CalendarioAvvento ultima modifica: 2016-12-16T08:31:42+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.