10.3 C
Tokyo
EventiA Torino in arrivo il festival del Washoku!

A Torino in arrivo il festival del Washoku!

- Pubblicità -

Buone notizie per gli amanti del cibo giapponese: a Torino è in arrivo un gustosissimo festival di tre giorni dedicato al Washoku!

Washoku japanese culture & food fest.

Torino diventa capitale del Washoku il 5-6-7 novembre prossimi, con il patrocinio della città piemontese e del Consolato Giapponese del Giappone a Milano, per promuovere la raffinata varietà della cucina nipponica, diventato patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO nel 2013.
Il Mercato Centrale di Torino ospiterà corsi, workshop, conferenze, degustazioni e stand espositivi dedicati al tema grazie a Washoku japanese culture & food fest. che si focalizzerà sul gemellaggio tra Torino e Nagoya, dedicando a quest’ultima moltissimo spazio per la sua particolare tradizione gastronomica locale.

“Washoku è il cibo che i giapponesi mangiano tradizionalmente e include anche tutto ciò che riguarda la cultura culinaria, l’etichetta, i rituali e l’organizzazione dell’ambiente conviviale.

Eventi, conferenze e workshop

Il ricco calendario prevede una variegata lista tra conferenze e showcooking sul palco del Mercato Centrale: si spazia dal cibo tradizionale ai bento, dallo street food al sake, passando per manga e fantascienza fino al Nagoya meshi, ovvero la cucina tipica di Nagoya, di cui sono previsti anche workshop in cui imparare a prepararla!
Un’occasione da non perdere, queste ricette sono custodite gelosamente ed è raro partecipare a corsi su questo tema.

Non mancano libro e firmacopie sulla cucina giapponese, incontri su tè e shochu, mentre un pensiero è dedicato anche ai più piccoli con laboratori in costume e giochi a tema.

Cosa si mangia

Durante il Washoku japanese culture & food fest. la ristorazione nello Spazio Fare sarà affidata a Ramen Bar Akira che ha da poco aperto un nuovo locale nel Mercato Centrale Torino. Pranzi e cene verranno serviti su prenotazione (si prenota qui) mentre lo street food si potrà acquistare senza prenotazione tra le 18 e le 22. Il menu fisso prevede i piatti del Nagoya meshi: Miso Ramen, Tebasaki (alette di pollo), antipasti misti e dolci, mentre vari okazu (piatti accompagnatori) si possono gustare per lo street food. Ecco il menu, per invogliarvi:

Gli espositori

Al Washoku Festival troverete gli stand di :

  • Todoku offre alimentari giapponesi, sake e tutto quello di cui avete bisogno per riprodurre i piatti a casa vostra.
  • Camellia Il tempo del tè, uno spazio dove conoscere e apprezzare il tè. In vendita varietà giapponesi.
  • L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) è a disposizione per informazioni sul turismo in giappone e in particolar modo sulla zona di Nagoya
  • Lifestyle and Jewelry. Giulia Maria Chiabrera riusa stoffe e sete giapponesi pregiate per creare pezzi unici di gioelleria e sartoria.
  • Oggettistica dal Giappone in vendita una selezione di “bentobako” (scatole porta pranzo giapponesi) e altri oggetti legati alla tradizione del washoku, tutti provenienti dal Giappone e difficilmente reperibili in Italia.
  • SHIBATAYA – Sake e bevande alcoliche giapponesi che arrivano in container a temperatura controllata, dall’inizio del viaggio fino al vostro bicchiere, così che non si smarriscano per strada peculiarità, odori e sapori.

La mostra sul Washoku

Dal 5 al 28 novembre inoltre, le Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale di Torino ospiteranno la Mostra Itinerante “Washoku – la colorata vita alimentare dei giapponesi”, che molti di noi hanno potuto in parte ammirare all’interno del Padiglione Giapponese durante l’Expo Milano 2015.
In mostra pannelli e piatti in replica, oggetti e display sulle stagioni del cibo e il cibo delle stagioni, uno spaccato della cucina giapponese molto dettagliata e interessantissima per conoscere a fondo molti aspetti del Washoku.

“Washoku rappresenta lo stile culinario tradizionale giapponese, che si basa su consumo di riso, zuppa di miso (composto di soia fermentata), elementi di contorno e tsukemono (verdure in salamoia).

In esso sono comprese anche l’etichetta e le cerimonie legate al cibo. La vera colonna portante del washoku è la vasta gamma di ingredienti.


Le cinque sezioni in mostra si occupano di mostrarci e farci conoscere il RISO, in quanto alimento fondante della cucina giapponese, il vastissimo mondo delle ZUPPE e dei BRODI, i protagonisti della tavola PESCE e VERDURE in ogni loro sfumatura, il magico mondo dei LEGUMI che i giapponesi trasformano in molti modi diversi e per finire i WAGASHI – dolci giapponesi – la parte dolce della tavola nipponica.

E’ un’occasione unica per documentarsi sul Washoku, in una cornice antica e suggestiva.

JfacTOr

Sabato e Domenica, a partire dalle ore 15, sul palco dello Spazio Fare si svolgerà il JfacTOr, un insieme di esibizioni a fattore Japan rivolta a tutte le associazioni del territorio, ma anche ai privati cittadini, che si adoperano per la promozione della cultura e delle arti giapponesi.

Dal cosplay alle arti marziali, dal canto alla recitazione, ogni concorrente avrà a disposizione un massimo di 4 minuti per mostrare il proprio talento e sottoporsi alla decisione della giuria che decreterà i vincitori e assegnerà i premi al termine della seconda giornata di esibizioni.

Informazioni – Dove e Quando

Insomma un evento tutto giapponese a cui non bisogna assolutamente mancare, che arriva dopo un lungo periodo di chiusura e in un momento in cui – per ora – cerchiamo di ritrovare qui un po’ di vero giappone, in attesa di poter tornare a viaggiare.

Un evento che si svolge IN SICUREZZA: per accedere è necessario esibire il Green Pass, indossare la mascherina e l’accesso alla zona fieristica è contingentata. Ma niente paura, il Mercato Centrale è grande!

Venerdì 5 – Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021
dalle 10:00 alle 23:00

Ingresso libero.
Sito web: https://www.washoku-jff.it/

Eventi, conferenze e zona espositiva: Spazio Fare 2° piano
Mostra: Antiche Ghiacciaie, accesso dal piano terra.

Mercato Centrale Torino
Piazza della Repubblica, 25,
10152 Torino TO

Washoku Japanese Culture & Food Fest.
A Torino in arrivo il festival del Washoku! ultima modifica: 2021-10-26T16:22:53+02:00 da Chiara-san
Summary
Event
Washoku japanese culture & food festival
Location
Mercato Centrale - Torino, Piazza della Repubblica 25,Torino,
Starting on
5 Novembre 2021
Ending on
7 Novembre 2021
Description
festival dedicato alla cultura del cibo giapponese con conferenze, workshop e tanto cibo giapponese
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Single Post – generico ultima modifica: 2021-02-20T22:25:11+01:00 da nicola
Summary
Event
Washoku japanese culture & food festival
Location
Mercato Centrale - Torino, Piazza della Repubblica 25,Torino,
Starting on
5 Novembre 2021
Ending on
7 Novembre 2021
Description
festival dedicato alla cultura del cibo giapponese con conferenze, workshop e tanto cibo giapponese