Il Governo Metropolitano di Tokyo ha lanciato un nuovo logo e slogan con cui promuovere la città come metà turistica di prim’ordine all’estero. La scelta di attivare una campagna di promozione così specifica denota una grande voglia di presentarsi come meta accattivante non solo in vista delle olimpiadi del 2020 ma anche a più ampio spettro.
Tokyo Tokyo Old meets New
Questo lo slogan che accompagna il logo, la vecchia Edo e la contemporanea metropoli si incontrano e offrono il meglio delle due anime: tradizione e tecnologia. Il logo utilizza un inchiostro calligrafico per la Tokyo antica e un font blu come il cielo della capitale a suggerire l’apertura verso il futuro, il tutto completato da un tipico timbro rosso che normalmente si usa per firmare contratti e documenti, che in questo caso rappresenta l’iconico incrocio pedonale di Shibuya.
La campagna viene promossa anche attraverso dei video spettacolari che mettono a confronto la tradizione e la modernità di Tokyo attraverso parole chiave. Qui sotto vi proponiamo i video promozionali, il messaggio della governatrice Koike e un interessante video sulla creazione del logo che vede una calligrafa e un robot Kuka che “dipingono” le rispettive sezioni e vegliano insieme sulle luci di Tokyo dall’alto.
E voi quale Tokyo preferite? La tradizionale o la moderna?
Sito ufficiale della promozione: tokyotokyo.jp