15.5 C
Tokyo
NotizieFuorisalone 2018: guida agli eventi giapponesi a Milano

Fuorisalone 2018: guida agli eventi giapponesi a Milano

- Pubblicità -

Torna puntuale come ogni anno il Salone del Mobile a Milano e con esso il Fuorisalone con oltre 1000 eventi satellite dedicati ai più disparati aspetti del design. Dal 17 al 22 aprile 2018 Milano torna a riempirsi di vita e design. Il Giappone quest’anno è il protagonista assoluto con una miriade di mostre, presentazioni, eventi e perfino un padiglione dedicato alla Japan Design Week. 

Abbiamo raccolto per voi tutto il meglio del Giappone al Fuorisalone 2018 a Milano, ecco a voi la GUIDA DEFINITIVA degli eventi giapponesi!

Tra qualche giorno sarà online anche una sorpresa utilissima se avete intenzione di partecipare agli eventi giapponesi a zonzo per Milano, STAY TUNED!

Non trovi il tuo evento giapponese al Fuorisalone 2018 nella lista? Segnalacelo!

👉🏼 Scrivici a [email protected]

NOTA: gli eventi possono subire variazioni di data e di contenuto, si prega di verificare con la location.
Dove non diversamente specificato gli eventi durano tutta la settimana dal 17 al 22 aprile 2018.


Foresta di Gemma 

L’ ultima collezione di cuscini “Foresta di Gemma” mostra l’energia che si trova dietro le creazioni. Eleganza e humour, profondi, ma con uno spirito giocoso, tutti contrari che si incontrano come in una foresta di gemme e donano uno speciale senso di conforto a chi vi entra. Motivi immaginari ispirati alla natura e ai suoi abitanti, ricami paffuti sotto le dita, stampe dai colori delicati… I tessuti minä perhonen sono fatti di strati di maestria artigianale.
L’ ultima collezione di cuscini “Foresta di Gemma” mostra l’energia che si trova dietro le nostre creazioni. Eleganza e humour, profondi, ma con uno spirito giocoso, tutti contrari che si incontrano come in una foresta di gemme e donano uno speciale senso di conforto a chi vi entra. Esplora il mondo della Foresta piena di frutti di gemme!

minä perhonen è un marchio giapponese di abbigliamento e di tessuti che lavora per realizzare abiti che non perdano la loro allure con il passare del tempo.
Sin dall’inizio del marchio, il designer Akira Minagawa ha disegnato moltissimi tessuti per minä perhonen e altri produttori come Kvadrat in Danimarca e KLIPPAN in Svezia e disegna inoltre diverse capsule collection per lo storico marchio italiano di porcellane Richard Ginori.

INDIRIZZO: Spazio Pellini – via Morigi 9 – MILANO

Vai all’evento

Design in the Age of the Experience by Kengo Kuma

Con la mostra “Design in the Age of the Experience”, Dassault Systèmes propone una installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria. Nel tentativo di contrastare questo problema ambientale e sociale, Dassault Systèmes ha proposto a Kengo Kuma and Associates di realizzare un progetto esperienziale che sfrutti al meglio l’uso di soluzioni anti-inquinamento già esistenti.
La proposta di Habits mixa estetica e tecnologia con oggetti multifunzionali che rispondono al desiderio di una casa sempre più performante. Insieme a Quantum, acceleratore di innovazione di Tokyo, presenta lampade flessibili come steli, segnatempo dalle linee essenziali e sfere che riflettono le fasi lunari riconnettendo l’uomo alla natura.

INDIRIZZO: Superstudio Più | SuperDesign Show –  via Tortona, 27 – MILANO

Vai all’evento

Terra Migaki Design 2018  


Il progetto Terra Migaki Design è nato da un gruppo internazionale di professionisti specializzati in bio edilizia e green design e, in particolare, alle tecniche legate alla terra cruda.
I maestri artigiani giapponesi sono famosi in tutto il mondo per il loro virtuosismo nelle finiture in terra cruda. In Cascina Cuccagna durante l’evento De Rerum Natura faremo conoscere quest’arte attraverso mostre, workshop per adulti e bambini, convegni.

INDIRIZZO: Cascina Cuccagna – via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – MILANO

Per maggiori informazioni

Nagatani Capsule Collection  

L’arte dell’unicità
Presentazione della nuova Capsule Collection Misani firmata dall’artista Kyoji Nagatani

INDIRIZZO: Misani Milano – Via Ponte Vetero 22 – MILANO

Le quattro stagioni di SHIRO  


Le quattro stagioni di SHIRO viste dal fotografo Flavio Gallozzi
La primavera
Mostra fotografica sui colori e sapori del Giappone.

INDIRIZZO:POPOROYA – SHIRO Ristorante Giapponese
Via B. Eustachi 20 – MILANO

Vai all’evento

SOZAI Material Editions  

SOZAI Material Editions espone una selezione dei suoi migliori prodotti presso la prestigiosa cornice di Rossini Art&Design Hub.
SOZAI offre una collezione di prodotti di artigianato giapponese d’eccezione, adattandoli alle richieste di mercato, con l’obiettivo di conciliare tradizione e modernità. La sua selezione si basa su prodotti di alto valore artistico, lavorati con la competenza e l’esperienza giapponese e reinterpretati in stile contemporaneo. Oltre che a sostenere la produzione locale e a trasmettere la conoscenza e le tecniche, altrimenti destinate a cadere in disuso, alle nuove generazioni, SOZAI punta ad esportare questo sapere anche all’estero e a stabilire relazioni commerciali eque, costruttive e durature nel tempo con altri Paesi.

INDIRIZZO: FB lab Rossini Art & Design Hub – Via Gioacchino Rossini 3 – MILANO

Vai all’evento

Koki Ohara

L’Artista della ceramica giapponese Koki Ohara presenta una selezione di suoi manufatti nella prestigiosa cornice del Rossini Art&Design Hub
“Originalità, Bellezza della forma e Dignità”: sono questi i principi alla base della filosofia produttiva di Koki Ohara. Artista già affermato a livello internazionale, il ceramista giapponese ama realizzare oggetti in grado di “conservare” il trascorrere del tempo, utilizzando una tecnica unica nel suo genere, chiamata NUNOZOME. Questa originale procedura prevede l’utilizzo di un tessuto non tessuto per la colorazione del materiale ceramico.

INDIRIZZO: FB lab Rossini Art & Design Hub – Via Gioacchino Rossini 3 – MILANO

Vai all’evento

Kyoto Nishijin Textile 

La sigla Kyoto Nishijin Textile raggruppa cinque aziende che hanno sempre lavorato nel distretto Nishijin di Kyoto, zona della città dedicata alla tessiture, e che per il Fuorisalone presentano una selezione dei loro migliori prodotti all’interno della prestigiosa cornice del Rossini Art&Design Hub

Tutti e cinque i brand della Kyoto Nishijin Textile utilizzano tecniche sofisticate, di norma non utilizzate in Occidente, che vogliono far conoscere e apprezzare anche all’estero. Hanno una lunga esperienza alle spalle che riescono a reinterpretare in chiave contemporanea, fondendo abilmente la tradizione del kimono, abito tradizionale giapponese, con il gusto e le necessità moderni. Le cinque aziende sono: Tomiya Textile Corporation, Kiyata, Shinryusha, Okabun e Maitsuru.

INDIRIZZO: FB lab Rossini Art & Design Hub – Via Gioacchino Rossini 3 – MILANO

Vai all’evento

MoonShine Materials: trama, ordito e innovazione 

Antichi saperi e nuove tecnologie si incontrano nelle collezioni di MoonShine Japanese Materials che illustrano il rinnovamento della tradizione tessile giapponese. Sapienti intrecci di trama e ordito danno vita, da secoli, alla fluida e carezzevole seduzione della seta che nei kimono trova la sua più emblematica e rituale espressione.

A Kyoto, capitale culturale del Giappone, Isao Kitabayashi ha fondato nel 2013 MoonShine: sorta di fucina d’innovazione in cui il meglio dell’artigianato tessile giapponese viene accuratamente selezionato e distillato per valorizzarne i pregi e sperimentare nuovi processi, in un inedito intreccio di tradizione e tecnologia.

INDIRIZZO: C&C Milano – Via B. Zenale 3  – MILANO

Vai all’evento

ANTEPRIMA OSPITA DESIGN COLLECTION BY MGM

Anteprima, la maison nata dalla visione creativa della stilista giapponese Izumi Ogino, in occasione della Design Week di Milano presenta all’interno dello spazio Galleria il debutto della linea Design Collection by MGM, azienda italiana specializzata nella lavorazione d’avanguardia di marmi, graniti, pietre, travertini, onici e quarzi. Un’esposizione di tavoli, sedute e complementi d’arredo, rigorosamente Made in Italy, firmati da noti designer tra cui Giuseppe Chigiotti con un cocktail mercoledì 18 aprile dalle 18,00 presso la boutique di C.so Como 9.

INDIRIZZO: Anteprima – Corso Como, 9 – MILANO

Vai all’evento

Abiti e cappelli in CUPRO

Penelope e Vimercati Hats esplorano le qualità del CUPRO, fibra tessile vegetale proveniente dal Giappone, unendole al prestigio dell’artigianato italiano. Un tessuto prodotto dalla cellulosa del cotone, dalle eccezionali qualità: eco friendly, confortevole, ma allo stesso tempo elegante. Penelope lo utilizza per realizzare una Capsule Collection di capi sartoriali colorati, tessuti e nobilitati nel distretto tessile di Varese e Como e confezionati a Milano. Vimercati Hats espone la sua collezione di cappelli fatti a mano in cui sperimenta la combinazione di cupro e feltro.

Esposizione e vendita da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile dalle 10.30 alle 23.30 presso La Dodo Graphic Design & Such in via L. Muratori, 11 Milano – Porta Romana Design District

INDIRIZZO: La Dodo Graphic Design & Such – Via Muratori 11 – MILANO

Vai all’evento

The Japanese Kiosk

Per il Salone del Mobile 2018 Nanban chiede allo studio Piovenefabi di reinterpretare un classico chiosco giapponese, molto diffuso in Giappone e considerato molto più di un semplice punto vendita. Una rappresentazione sintetica ed essenziale del chiosco, con tre elementi, differenti l’uno dall’altro, che con eleganza e un pizzico di italianità sono un omaggio e una sintesi a questa perla dell’identità culturale quotidiana giapponese.

INDIRIZZO: ALCOVA – Via Popoli Uniti 11-13 – MILANO

Vai all’evento

OHH! Oriental Happy Hour

OHH! Oriental Happy Hour – il gusto unico dei cocktail orientali

ORIENTAL e il suo happy hour all’ASIA DESIGN PAVILION dove sakè e whisky giapponesi vengono mescolati per assemblare cocktail unici e speciali da gustare.
Non mancano particolari birre asiatiche e alcuni preparati non alcolici. 

QUANDO: 20 aprile
INDIRIZZO: MEGAWATT COURT – Via Watt 15 – MILANO

Vai all’evento

INTERIORS inc. – Isola Design District

INTERIORS inc. è un’azienda di arredamento con sede a Tokyo la cui concezione è basata sul design moderna, sulla persistenza dei dettagli e l’estetica giapponese. Per l’occasione, INTERIORS inc. rilascerà nuove sedie disegnato da KENSAKU OSHIRO e MUT.

INDIRIZZO: YoRoom – Via Pastrengo, 14 – MILANO

Vai all’evento

AGC Asahi Glass torna alla Milano Design Week con SOUNDSCAPE

AGC Asahi Glass inaugura il vetro “che suona” , un vetro trasparente produce il suono dando vita a un nuovo “Soundscape”.
Leader mondiale nella produzione di vetro e materiali high-tech, AGC Asahi Glass sarà protagonista alla Milano Design Week 2018 e presenterà per la prima volta al pubblico un progetto inedito: il vetro “che suona”.

INDIRIZZO: Ventura Centrale –  via Ferrante Aporti 13 – MILANO

Vai all’evento

Japan Design Week 

Design Association npo presenta “JAPAN DESIGN WEEK Milano 2018”. La mostra fonde tradizione giapponese e design moderno. In mostra, l’artigianato tradizionale giapponese delle lacche di Tsugaru esposto durante la HIROSAKI DESIGN WEEK e la presentazione dei vincitori del concorso di design mondiale HIROSAKI APPLE DESIGN AWARD, dedicato al tema della “mela”. Durante la “JAPAN DESIGN WEEK”, i visitatori potranno vedere i filmati degli eventi delle Design Week che si svolgono nelle città del Giappone.

INDIRIZZO: Superstudio Più | SuperDesign Show –  via Tortona, 27 – MILANO

Vai all’evento

WORLD DESIGN WEEKS ASIA IN MILAN / LE CITTÀ DELL’ANNO – BEIJING & TOKYO

World Design Weeks Asia invita le città di Pechino e Tokyo a presentare l’esposizione tematica “World Design Weeks Asia In Milan” alla Triennale di Milano.

L’esposizione sarà ospitata da World Design Week Asia e dalla Triennale di Milano, co-organizzata dalla Beijing Design Week e dalla Tokyo Design Week e sostenuta dal Sino European Innovation Institute. La mostra si compone di due esposizioni: la presentazione del progetto World Flowers, dedicato alla città di Tokyo, in apertura, e l’esposizione di design intitolata In armonia con la Natura, su Pechino.
World Design Weeks Asia ha invitato Naked, rinomato gruppo giapponese che si occupa di nuovi media interattivi, a sviluppare questo progetto. In passato Naked ha realizzato lavori di grande successo come Tokyo Art City e Flowers.

INDIRIZZO: La Triennale di Milano – Via Alemagna, 6 – MILANO

Vai all’evento

THE FLOW OF TIME

L’azienda produttrice di orologi presenta l’installazione Spring Drive, una tecnologia unica, con due opere che ne esplorano il movimento fluido, che rappresenta lo scorrere del tempo.
Grand Seiko presenta un’installazione dedicata al movimento dell’orologio Spring Drive, il meccanismo unico e innovativo sviluppato dall’azienda e caratterizzato dalla sua alta precisione.
Due designer giapponesi – TAKT PROJECT e Shingo Abe – hanno ricreato l’idea rivoluzionaria dello Spring Drive in un’installazione che invita il visitatore a riflettere e a esplorare questa innovazione.

INDIRIZZO: La Triennale di Milano – Via Alemagna, 6 – MILANO

Vai all’evento

Silk Views – Flowers in the books


Le Caveau Tatoo (Via Goldoni 44) ospita la mostra Silk Views – Flowers in the books, una ricerca di approfondimento della cultura giapponese, vista e strutturata da artisti che la approfondiscono su stoffa antica e altri materiali. Haori, i capi giapponese che individuiamo come giacche indossate sopra i kimoni, diventano le tele per gli artisti che individualmente lavoreranno per ogni mostra su un tema.

INDIRIZZO: Le Caveau tatoo – Via Goldoni, 44 – MILANO

Vai all’evento

My first me: Know yourself like never before

Il brand giapponese presenta una serie di installazioni interattive in cui il pubblico può prendere coscienza di aspetti di sé di cui non era al corrente.

INDIRIZZO: ISSEY MIYAKE – via Bagutta, 12 – MILANO

Vai all’evento

Yoy – Finzione

YOY è uno studio di design di Tokyo fondato nel 2011 da Naoki Ono (Giappone, 1981) e Yuki Yamamoto (Giappone, 1985). “Tra spazio e oggetti” è il loro tema nella progettazione di mobili, illuminazione e spazi interni. In questa mostra dal titolo “Fictionality” presenteranno cinque progetti, di cui tre saranno presentati per la prima volta. Qui fanno il loro debutto due lampade e un orologio, una serie di sgabelli progettati in collaborazione con Kvadrat, un marchio tessile danese, e un nuovo modello di Cotodama Lyric Speaker, un altoparlante che mostra i testi della canzone.

INDIRIZZO: Via Tortona 27 – MILANO

Vai all’evento
 

Homage to Kuramata

Sintetizzando la familiarità con le avanguardie, Kuramata ha creato un fenomeno di ampio respiro che è ancora oggi celebrato. Il suo lavoro era chiaramente moderno nei materiali che usava, con un forte richiamo al Giappone nella sua eleganza e semplicità. Tuttavia, Kuramata era sempre pronto a sperimentare. Spinto da un forte desiderio di “essere liberi dalla gravità, liberi da schiavitù”, il suo tema di smaterializzazione e tentativo di sfidare la gravità, impregna il suo lavoro attraverso l’uso di materiali trasparenti come acrilico, vetro e la rete d’acciaio. Come uno dei più importanti designer giapponesi del 20° secolo, Kuramata apparteneva alla generazione di giovani giapponesi di talento che hanno trasformato il modo in cui il Giappone è stato visto dal mondo. Giulio Cappellini, ammiratore del lavoro di Kuramata e della sua esclusiva sensibilità progettuale, ha cercato l’opportunità di lavorare con lui per diversi mesi prima di volare spontaneamente in Giappone ed infine incontrarlo dopo aver ricevuto una lettera dal designer. 

INDIRIZZO: Superstudio Più | SuperDesign Show – Via Tortona 27 – MILANO

Vai all’evento

Reflection/Shadow

Yokohama Makers Village è un network di aziende manifatturiere altamente specializzate nella lavorazione del metallo situate nell’area di Yokohama in Giappone. Dopo il successo dello scorso anno, YVM torna alla Milano Design Week con “Reflection/Shadow” un nuovo progetto di accessori per la casa che trae ispirazione dal fenomeno della riflessione e della relativa scomposizione della luce, per esaltare la bellezza del metallo, mettendone in evidenza tutto il suo fascino.

3 gruppi di designer per 9 oggetti differenti per funzionalità e forma, tra cui diverse tipologie di contenitori e altri complementi d’arredo come vassoi, portacandele, mobiles fluttuanti a forma di uccelli, mini specchi da parete e divisori per scrivanie.

www.y-m-v.jp

INDIRIZZO: Superstudio Più | SuperDesign Show – Via Tortona 27 – MILANO

Vai all’evento

Japanese ergonomic cushions & seats

Siediti sul P!NTO e assumi la tua postura più naturale.
Marchio giapponese di Seating Design, creato dalla ergoterapista HISAKO NOMURA, realizza ogni anno più di 300 sedili su misura e nel 2013 ha sviluppato ETHREEM®, il sistema di modellazione tridimensionale. P!NTO supporta il bacino, che tende ad inclinarsi all’indietro, e bilancia la tensione muscolare della schiena, favorendo un movimento funzionale dei muscoli e delle articolazioni. Una buona abitudine posturale, confortevole e bilanciata.

INDIRIZZO: CIRCOLINO – Via Tortona 12 – MILANO

Vai all’evento

RESONANCE MATERIALS Project

La fusione di idee e tecniche tradizionali giapponesi applicate alle caratteristiche intrinseche dei materiali dà vita a uno spazio in cui è possibile sperimentare l’interazione tra oggetti ed esseri umani.

INDIRIZZO: Opificio 31 // Arcon – Via Tortona 31 – MILANO

Vai all’evento

Stamberga Art Photo

Sen factory: Sete giapponesi. Design italiano. Hand made. La cultura italiana incontra il design giapponese, e viceversa, perché è dagli scambi di tradizioni e punti di vista che nascono le grandi idee. La leggerezza dei kimono sposa la manualità tutta italiana. I kimono raccontano il Giappone, un’arte e una cultura millenaria, che riprendono vita in oggetti pensati per oggi e per domani.
Stamberga Art Photo Cornice spirituale e fisica dell’evento, è una mostra fotografica.
Fedele alla vocazione originaria di Galérie de photo, presenta “Praeludium”, installazione del fotografo Marco Beretta: giganti immagini in bianco/nero popolate da monaci buddisti.

INDIRIZZO: Stamberga – Via Melzo 3 – MILANO

Vai all’evento

TOKITALY “Shibuya: incrocio tra design e artigianato”

Tokitaly di Alessandro Iovine / Foro Studio Un altro progetto NOBudget / Art Gallery – Parco Sempione
L’evento TOKITALY “Shibuya: incrocio tra design e artigianato” è l’occasione per presentare il lavoro ispirato dall’ultimo viaggio fatto da Alessandro Iovine in Giappone. La leggerezza e l’eleganza del popolo del Sol Levante, il contrasto tra l’estetica kawaii dove tutto è carino e la forte presenza della storia, delle tradizioni e della spiritualità, hanno dato forma ad una collezione di arredi, proprio come racconto e testimonianza di un’esperienza unica.

INDIRIZZO: CASCINA NASCOSTA – VIALE ALEMAGNA 5 – MILANO

Vai all’evento

Dgusto Martesana Pastry Design

A Milano durante il Fuori Salone nasce Dgusto, la prima mostra-evento di pastry design realizzata dallo Studio Buzzo Lambertoni Design assieme a Pasticceria Martesana.

Ai nostri designer è stato chiesto di procedere con il disegno di un dolce a loro scelta. Abbiamo spiegato che la pasticceria è specializzata in dolci freschi, praline di cioccolato e cialde o biscotti, ignorando la ricetta. Tra gli altri: Tomoko Azumi riprende figure di geometria solida; Andrea Dichiara riprende uno strumento culinario giapponese con un dolce rappresentativo; Denis Guidone fonde texture giapponesi su dolci preziosi; Setsu & Shinobu Ito trasformano motivi ricorrenti del Giappone in dolcetti caratteristici; Kazuyo Komoda parte dal ciliegio in fiore giapponese per produrre un grazioso dolce di frutta e caramello; Hitoshi Makino arreda un soggiorno in torte fresche e gelatine; Shiina + Nardi Design riprendono le icone del web su cioccolatini colorati; Hiroshi Ono fa ironia sul “salotto da te” con un salottino di torta e cialda.

Dgusto Martesana Pastry Design sarà in mostra nelle tre sedi di Pasticceria Martesana (via Giovanni Cagliero 14, via Paolo Sarpi 62 e piazza Sant’Agostino 7) dal 17 al 22 aprile.

INDIRIZZO: Pasticceria Martesana – Cagliero –  via Giovanni Cagliero, 14 – MILANO

Vai all’evento

Nendo: forms of movement

In collaborazione con diverse aziende Giapponesi specializzate nella produzione e nell’uso di materiali particolari e nuove tecnologie, la mostra personale di Nendo presenta 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione dell’oggetto, del materiale o del metodo di produzione. Tutti e 10 i concetti sono definiti dalla delicatezza dei materiali e da una particolare attenzione alla precisione della produzione tecnica.

L’esposizione mette in mostra non solo i prodotti finali ma anche modelli e mockup di ciascun progetto, condividendo con i visitatori l’aspetto di produzione oltre al processo creativo di Nendo. Tra i 10 prodotti esposti ci sono astucci portagioielli nati dal particolare taglio di un corpo sferico, arredi dall’aspetto soffice costituiti da fogli di policarbonato, tavoli dove linee e superfici si confondono, piastrelle dove il particolare processo di stampa manuale rende visibile l’idea di movimento.

INDIRIZZO: Superstudio Più | SuperDesign Show –  via Tortona, 27 – MILANO

Vai all’evento

Yamakawa

Yamakawa e la nuova collezione di complementi: la leggerezza dei belli senz’anima.
Disposti come Pièces Uniques all’interno di una sorta di “white box” nella Galleria Rossana Orlandi, sono  espressione, ciascuno a suo modo, delle potenzialità nella lavorazione del rattan, combinato con una serie di altri materiali quali la ceramica, il metallo, il laminato, sul solco della tradizione giapponese.
Una panoramica che include la culla SLOOP e lo sgabello FLAN di Marialaura Rossiello dello Studio Irvine, i tavolini AMI del franco-giapponese Jun Yasumoto, i paraventi NASSA della giovane madrilena Marta Ayala Herrera, per arrivare a SOBACHOCO, progetto del designer giapponese Hisanobu Tsujimura.

INDIRIZZO: Spazio Rossana Orlandi – Via Matteo Bandello 14/16 – MILANO

Vai all’evento

Tree of gods YAKUSUGI ~ EUR 1 Millon Table ~

Esprimiamo questo bellissimo Yakusugi, a cui i giapponesi hanno creduto fin dall’antichità, con la proiezione. In questo periodo abbiamo collaborato con Hironori Sugino, uno degli artisti di teamlab che ha tenuto l’installazione nel padiglione giapponese di Milano Expo 2015.

Questo Yakusugi ha più di 1000 anni e ha resistito a molti tuoni e tifoni prima di arrivare qui. Se ti avvicini a questo display, rivelerà il paesaggio di Yakusugi e mostrerà flora e fauna che non possono essere viste normalmente. Proiettando queste immagini direttamente sulla venatura del legno, l’immagine di Yakusugi rifletterà sul grano bello e speciale creato dalla natura. Dovresti riuscire a sentire il flusso del tempo eterno in Yakushima.

INDIRIZZO: Galleria Fumagalli – Via Bonaventura Cavalieri, 6  – MILANO

Vai all’evento

J-BLUE ~KITCHEN&WALL~

Proponiamo una nuova espressione giapponese. Proponiamo una nuova cucina e parete che adottato la tecnologia tradizionale giapponese, la cultura e le tecnologie più avanzate utilizzando un colore tradizionale “KACHIIRO” come tema.

J-KITCHEN
Abbiamo selezionato “KACHI-IRO (colore blu)” dal tradizionale colore giapponese, che si dice abbia più di 1000 tipi e sviluppato una nuova cucina all’insegna dello stile giapponese.
È una cucina che esprime le prospettive del Giappone per facilità d’uso, materiali, sviluppo da zero ed esprime tecniche tradizionali con nuove tecniche.

J-WALL
Le aziende partecipanti a UDM proporranno materiali di rivestimento artistico che annulleranno i concetti che sono stati fatti finora.
Con il tradizionale “KACHI-IRO (colore blu)” giapponese come colore del tema, ogni materiale è stato rifinito come un muro che ricopre il materiale più vicino all’arte adottando un nuovo metodo di espressione senza essere catturato dal concetto del passato.

INDIRIZZO: Galleria Fumagalli – Via Bonaventura Cavalieri, 6  – MILANO

Vai all’evento

TRANSITIONS by Panasonic Design

“TRANSITIONS by Panasonic Design” celebra il centesimo anniversario della multinazionale giapponese con una spettacolare installazione ed una serie di talks che esplorano il futuro del design.

L’installazione immersiva “Air Inventions” evolve l’aria da elemento etereo a materico, rivoluzionando analogamente il concetto di design. L’imponente padiglione, la cui forma evoca quella di una goccia d’acqua, si erge nel cortile del Palazzo di Brera, sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’installazione mette in mostra la più evoluta tecnologia di climatizzazione Panasonic, consentendo ai visitatori di immergersi nell’aria più pura e pulita di Milano.

INDIRIZZO: Pinacoteca di Brera –  Via Brera, 28 – MILANO

Vai all’evento

CASA GIFU III

CASA GIFU III – olfactory ceramics racconta il sapere tradizionale della Prefettura di Gifu nella lavorazione ceramica. Artigiani giapponesi e progettisti svizzeri fondono le loro capacità, culture ed epoche diverse per realizzare oggetti pensati per fragranze domestiche.

Sin dal 2016, data di nascita del progetto, CASA GIFU si compone di una collezione di manufatti della Prefettura di Gifu in Giappone. CASA GIFU III è la terza di una serie di eventi culturali, durante la Milano Design Week 2018. Durante il salone del mobile viene presentata la stretta collaborazione tra lo studio di design atelier oï (CH) e gli artigiani nipponici.

Vieni a provare l’esperienza di questi oggetti nella nostra nuova location di Corso Garibaldi 42, nel Brera Design District!

INDIRIZZO: CASA GIFU III – Corso Garibaldi, 42 – MILANO

Vai all’evento

Setsu & Shinobu Ito

Durante la Milano Design Week 2018, Setsu & Shinobu Ito presentano nuovi prodotti al Fuorisalone e in Fiera al Salone del Mobile.

Scarica comunicato

RE-IMPORTATION – The New Generation of Japanese Design

DESIGNER:
Kodai Iawamoto
Hiroyuki Ikeuchi
Hiroyuki Morita
Design Soil
Kotaro Uranaka
Takahiro Yamamoto

INDIRIZZO: Loft at Ventura Future – Via Donatello 36 – MILANO

Vai all’evento

MUJICucina

MUJI PRESENTS ‘MUJICUCINA’ FOR FUORISALONE 2018
During Salone, MUJI will be presenting MUJICucina in honour of Eurocucina: an interactive culinary experience and installation at the Via Torino store, inspired by the brand’s commitment to the natural world through both its sustainable practices and passion for the raw beauty of nature. For the MUJICucina project, MUJI was inspired by the beauty and simplicity of the forest, which helped to create an ephemeral and engaging exhibition.  

INDIRIZZO: MUJI Via Torino – Via Torino 22 – MILANO

Vai all’evento

Knives for JAPAN CREATIVE

BRAND: BIG-GAME Design Studio

INDIRIZZO: Palazzo Litta – Corso Magenta, 24 – MILANO

Vai all’evento

Crespi Bonsai

Al nuovo AsiaDesignPavilion del Fuorisalone Crespi Bonsai porta il Ryoan-ji a Milano
Il giardino zen: l’espressione più affascinante del giardino giapponese

Crespi Bonsai si presenta al pubblico del Fuorisalone, e in particolare del nuovo Asia Design Pavilion, con 3 diverse installazioni dedicate al giardino giapponese, tra tradizione e modernità.
I progetti firmati da Luigi Crespi, che da oltre 50 anni si occupa di paesaggismo e bonsai, daranno vita a un karesansui, conosciuto più comunemente come giardino zen, un giardino paesistico secco costituito da pietre e sabbia, l’espressione più affascinante del giardino giapponese. Esso è un vero e proprio giardino di contemplazione, dove non è possibile accedervi. Il giardino paesistico secco costituito da pietre e sabbia, l’espressione più affascinante del giardino giapponese, la cui rappresentazione più famosa si trova in Giappone presso il Tempio Ryoan-ji di Kyoto.

Da segnalare: Gli spettacolari bonsai del Crespi Bonsai Museum
Provenienti direttamente da questo museo permanente, unico al mondo, alcuni esemplari anche ultrasecolari di bonsai verranno esposti presso l’area del Megawatt court.

INDIRIZZO: Megawatt Court – Via Watt 15 – Milano

VAI AL SITO

20, la madia che diventa cucina

 

La nuova cucina Urushi si chiama 20 in occasione del vetennale dell’azienda. Come le precedenti, Yaki e Bento, 20 è una cucina a scomparsa e si ispira una madia giapponese. Il legno è protagonista ed è l’eucalipto.
L’artista di Toronto Xenia Taler crea oggetti per la casa e lo stile di vita ispirati alla cultura, alla modernità e all’artigianato. Questi piatti dal design giocoso sono fatti di bambù sostenibile e sono adatti per intrattenere. Sono anche resistenti, lavabili in lavastoviglie e, a differenza del vetro o della ceramica, non si rompono se lasciati cadere.

Il bambù è una risorsa rinnovabile in rapida crescita coltivata senza fertilizzanti o pesticidi. Come alternativa biodegradabile alla plastica, si romperà naturalmente, ritornando nel terreno senza inquinare la terra.

INDIRIZZO: Urushj – Via Rossini, 1 – MILANO

Vai all’evento

ASIA DESIGN PAVILION

 

La design week più cosmopolita al mondo si sta arricchendo di nuovi contenuti che ne amplieranno la visuale sulle tendenze internazionali: per la prima volta Milano ospiterà ASIA DESIGN PAVILION (ADP), la piattaforma espositiva e di comunicazione, con il patrocinio del Comune di Milano, pensata per valorizzare e presentare in modo unitario la multiforme scena creativa asiatica e rinsaldare il dialogo tra Oriente e Occidente.

Realizzato in partnership da Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Milano Space Makers e I_des italyshenzen.com, ASIA DESIGN PAVILION invaderà il grande hangar espositivo del Megawatt Court (via Watt 15, Milano) che diventerà, per una settimana, un esteso hub multiculturale e multidisciplinare per respirare il mood innovativo, percepire i nuovi trend e toccare la progettualità  ravvisabili in questo spaccato, vivace e originale , del mondo orientale.

Per il Giappone ci sarà la poliedrica designer Kazuyo Komoda con il progetto Joy, hospitality e food experience, in collaborazione con BK1.

INDIRIZZO: Megawatt Court – Via Watt 15 – Milano

VAI AL SITO

[td_smart_list_end]

Il tuo evento giapponese al Fuorisalone 2018 manca nella lista? Segnalacelo!
Scrivici a [email protected]

Fuorisalone 2018: guida agli eventi giapponesi a Milano ultima modifica: 2018-04-11T14:10:20+02:00 da Chiara-san
Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.