Se guardiamo a quello che abbiamo imparato a scuola il Giappone è un’arcipelago formato da 4 isole principali e una miriade di isolette più piccine ed ha una superficie di circa 377.944 km².

Sulle cartine e’ una striscia di terra sottile e lunga, però affacciandosi sull’oceano pacifico da una parte e in confronto alla russia e alla cina dalla parte opposta non riusciamo sempre a coglierne le vere proporzioni rispetto alla familiare cartina dell’europa a cui siamo abituati.

Il sito The True Size ci offre finalmente una possibilità di comparare vari stati del mondo rispetto a parti diverse della cartina geografica mondiale, con un confronto delle vere dimensioni di un paese rispetto agli altri: poichè infatti è difficile riportare su una superficie piana la dimensione del nostro pianeta che è tondeggiante normalmente più i paesi sono vicini ai poli e più vengono rappresentati grandi. Questo è il principio della proiezione di Mercatore la cui scala distorce le dimensioni degli oggetti seguendo l’incremento della latitudine dall’equatore fino ai poli dove la scala diventa infinita.

Ma cosa vuol dire in pratica? Che la groenlandia non è davvero così grande come ci sembra dalla cartina perchè viene “stirata” per essere resa graficamente su un rettangolo.

- Advertisement -

Il giappone si estende per una latitudine che varia dai 45° ai 23° nord che lo piazzerebbe tra l’italia del nord (il 45° parallelo passa poco distante a sud di Milano, all’altezza di Voghera, ed e’ più o meno dove ho misurato il punto più alto dell’Hokkaido) e la parte mediana dell’Algeria, con le isole di Okinawa distanti quasi a lambire la Mauritania, all’altezza delle Canarie.

japansize

Se rapportiamo il giappone all’Europa vediamo che la sua lunghezza è abbastanza simile escludendo la penisola scandinava.

1

Per l’appunto parlando della Scandinavia troviamo che l’estensione effettiva del Giappone è simile a quella della penisola scandinava escludendo l’arcipelago di Okinawa.

Nel trascinare la forma del giappone vediamo che viene ingrandita per essere assimilabile alla forma distorta della scandinavia che per la proiezione di Mercatore risulta davvero essere enorme rispetto all’europa.
Questo ce la dice lunga anche sul fatto che la Norvegia e la Svezia siano più piccole in effetti di quanto siamo abituati a vedere dalla cartina.

2

Se rapportiamo il Giappone con l’Italia e lo riflettiamo orizzontalmente vediamo che piu’ o meno è lungo come l’Italia escludendo l’Hokkaido e il Kyūshū.

3

Non preoccupiamoci però perchè il Kyūshū piazzato sopra la Sardegna più o meno ci torna come lunghezza, anche se non del tutto.

5

Infine giocando con l’Italia eccola sovrapposta con le due isole centrali giapponesi:

4

Divertitevi anche voi a paragonare la forma del Giappone con il resto del mondo!

Quanto è grande il Giappone? ultima modifica: 2016-08-03T15:00:38+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.