Ospiti a Lucca Comics & Games 2016, facciamo la conoscenza delle Band-Maid, 5 ragazze carismatiche.

Le Band-Maid sono un gruppo musicale hard rock/metal giapponese, composto da 5 membri, tutte donne. Si sono formate nel Luglio del 2013 a Tokyo, in Giappone. Inizialmente il gruppo era formato solo da 4 membri, infatti la cantante Saiki Atsumi è entrata a farvi parte nell’agosto dello stesso anno.  Tale formazione ha suonato dal vivo per la prima volta il 22 Agosto 2013 a Shibuya, un quartiere di Tokyo, e da allora ha continuato a esibirsi con regolarità nella metropoli. Il gruppo ha rilasciato il proprio album di debutto “Maid in Japan” nel 2014 e ha lavorato con continuità riuscendo a produrre un disco all’anno. Le loro canzoni su Youtube hanno raggiunto milioni di visualizzazioni grazie ad una regia ben curata e soprattutto al loro look molto accattivante.

img_0716

Tutte le componenti della band indossano autentici costumi da cameriera di maid cafè, poiché una delle musiciste, Miku, ha lavorato in uno di questi locali ad Akihabara: le loro graziose divise contrastano con il sound aggressivo che propongono e con la loro immagine grintosa e agguerrita.

- Advertisement -

Il successo della band è stato immediato, grazie a una solida sezione ritmica, assoli fluidi e voci sicure e potenti, con i quali le cinque ragazze sono riuscite a conquistare il pubblico. La loro prima hit, dal titolo “Thrill”, è uscita nel 2014 e immediatamente ha incontrato il successo tra i fan giapponesi del rock ma anche tra gli ascoltatori di musica più mainstream. La perfetta alchimia delle due voci, le potenti chitarre, il basso che coordina gli altri strumenti, una batteria precisa ed energica: ogni elemento ha una personalità ben definita, ma è l’unione di essi a generare e liberare la grande energia che si percepisce ascoltando una qualsiasi delle canzoni del gruppo.

Il secondo album, “New Beginning”, è stato accolto da recensioni molto positive che lodano sia le capacità tecniche che i testi provocatori. I video di “Real Existence” e “Thrill” hanno entrambi sorpassato 1 milione di visualizzazioni su Youtube.

Componenti
Voce e chitarra: Miku
Voce: Saiki
Chitarra: Kanami
Batteria: Akane
Basso: Misa

Per la prima volta in Italia, arrivano a Lucca Comics & Games 2016 grazie alla collaborazione con l’Associazione Giapponese Ochacaffè:

Quando

30 ottobre 2016 – ore 21.00
Palco Lucca Music & Cosplay

 

- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.