URUSHI, una band di puro e sanguigno J-Rock, che fonde la tradizione dello shamisen con i suoni moderni di chitarra, basso, batteria e tastiere per esplorare un pianeta affamato di novità, portando fuori dal Giappone le sonorità giapponesi.

L’originalità del rock giapponese sta nell’energia provocata dalla aperture forzata di questo paese all’occidente e la reazione che i musicisti giapponesi hanno avuto al caos che ne è conseguito.

urushi rock band luccacomics

Nato a Niigata, il loro leader Keisho Ohno ha iniziato a praticare l’arte dello shamisen fin da bambino. Lo shamisen Tsugaru è uno strumento musicale arrivato dalla Cina e diffusosi nell’epoca Edo in tutto il Giappone, particolarmente nel nord del Paese, una zona chiamata Tsugaru. Pesante 7 chili, è estremamente delicato. Ha tre corde che si allungano o riducono a seconda della temperatura ambientale.

- Advertisement -

Il suo stile originale e contemporaneo di suonare lo shamisen reinventa la tradizione pur rispettandola nelle sue linee principali. Ne consegue un suono fresco e unico, apprezzato da tutte le età sia in Giappone che nel resto del mondo. Un suono energico ma rilassante, da ascoltare nei CD incisi dalla band ma soprattutto dal vivo, dove la loro carica esplosiva diventa energia festosa e coinvolgente. E’ uno stile molto dinamico, che ricorda a tratti il jazz o il rock più che la musica tradizionale.

Tra le sue collaborazioni, oltre a quella con i K-ble Jungle, vedono anche esperienze con uno dei più grandi registi giapponesi, Haruo Mizuno, al progetto Siberian Express 4. Keisho ha anche suonato alla cerimonia ufficiale dei mondiali di calcio in Sud Africa.

La Band URUSHI

Keisho Ohno (Shamisen)
Kazunori Koga (Chitarra)
Mamoru Motooka (Tastiere)
Tsunetaka Takahashi (Basso)
Akira Kobayashi (Batteria)

Quando

Concerto 
Urushi: I colori della tradizione
JRock + Shamisen

4 Novembre alle 21:00  ATTENZIONE! per ragioni di sicurezza l’area palco è stata contingentata per tutti i giorni di fiera ad una capienza massima di 3000 persone. Per accomodare il concerto di Cristina D’Avena alle 21.30 le esibizioni di Morrigan / Takarabune / Urushi vengono anticipate alle 18.20 e finiranno alle 20.10 quando il pubblico verrà fatto defluire per far rientrare i possessori dei coupon per il concerto della D’Avena. 
Palco Principale – Baluardo San Donato

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.