37 C
Tokyo
Home Eventi Conferenza TANABATA – La festa delle stelle innamorate. Miti e leggende del Sol Levante.

TANABATA – La festa delle stelle innamorate. Miti e leggende del Sol Levante.

Il Tanabata (七夕, letteralmente “settima notte” o Festa delle stelle innamorate) è una festa tradizionale che si celebra in tutto il Giappone il 7 luglio di ogni anno.
La leggenda a cui è ispirata narra la storia d’amore di Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il pastore dei piani celesti, che sono rappresentati da Vega e Altair, due stelle ben visibili nelle sere estive. Orihime e Hikoboshi possono incontrarsi solo una notte all’anno, la settima notte del settimo mese.


Questa e altre leggende giapponesi legate alle stelle saranno raccontate sotto il cielo stellato del Planetario.
Inoltre, come ogni anno, ci sarà un approfondimento in collaborazione con Ryo Kasuga direttore del Planetario Gingaza di Tokyo. Quest’anno il tema sarà l’haiku e l’universo analizzato attraverso la poesia del maestro Matsuo Bashō e il suo capolavoro: Oku no Hosomichi. La presentazione, prodotta da Ryo Kasuga, verrà illustrata attraverso disegni inediti, realizzati appositamente dalla mangaka: Kakehi Miki.
Come da tradizione, alla fine dello spettacolo sarà allestita un’area con piante di bambù e tanzaku (strisce di carta colorata) su cui scrivere i vostri più grandi desideri. Appendendo i tanzaku ai rami di bambù si narra che il vento che soffia tra le foglie li porti via per realizzarli.

La conferenza, a cura di Chiara Pasqualini, è organizzata da Lofficina del Planetario In collaborazione con il Planetario Gingaza dì Tokyo. Chiara Pasqualini. Laureata in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is. I. A. O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

Civico Planetario di Milano “U. Hoepli”
Corso Venezia 57
Milano

Orario conferenza: ore 21.00

E’ previsto un biglietto di ingresso:
intero 5.00€
ridotto 3.00€ (fino a 18 anni e dopo i 65 anni).

Per informazioni:

[email protected]

https://lofficina.eu/event/tanabata-festa-stelle-innamorate-07072023-2100-2/?event_date=2024-07-07

https://booking.lofficina.eu/Sito/Default.aspx

 

Da oggi con Rosetta, il nuovo sistema automatico di traduzione simultanea multilingua basato su tecnologia AI (Intelligenza Artificiale) realizzato da LOfficina del Planetario, è possibile partecipare agli spettacoli del Planetario di Milano, tradotti in molte lingue differenti (tra cui il giapponese).

Il servizio di traduzione è compreso nel costo del biglietto di ingresso, senza nessun sovrapprezzo. Per informazioni, ecco il sito dedicatohttps://lofficina.eu/rosetta-mutilingua/

Credit per illustrazione 1 e 3 @ Kakehi Miki

TANABATA – La festa delle stelle innamorate. Miti e leggende del Sol Levante. ultima modifica: 2024-07-05T12:49:47+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

07 Luglio 2024 (domenica)
Expired!

Ora

21:00

Etichette

Selezionati da Ohayo

Luogo

Milano
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.