25.8 C
Tokyo
Home Eventi Festival “Serata Giapponese, sotto le stelle” in centro a Ravenna

“Serata Giapponese, sotto le stelle” in centro a Ravenna

Il 7 luglio 2023 nel centro storico di Ravenna, dalle 20.30 alle 23.00 si terrà la Serata giapponese sotto le stelle.

Spettacoli di danza e arti marziali, animazioni per bambini, tè, dolci, saké e cibo giapponese, vestizione del kimono, origami e kintsuki, giochi da tavolo e numerose vetrine a tema nei negozi aderenti, saranno gli appuntamenti di questa serata tutta al giapponese, la cui colonna sonora saranno le musiche della Cartoon Street Band, che attraverserà le strade del centro intonando le sigle dei più celebri anime (cartoni animati) giapponesi.
Una serata per tutti, bambini, giovani e meno giovani che si svolge nella notte del Tanabata, gli innamorati della Via lattea particolarmente cari ai giapponesi.
Durante la serata saranno allestiti punti informativi ASCIG, in piazza del Popolo e presso i negozi aderenti e distribuita una cartina con il dettagli delle attività della serata. Chi si presenterà presso i punti informativi ASCIG vestito a tema giapponese (kimono, yukata o altro abbigliamento ispirato al Giappone, cosplayer inclusi!) riceverà un buono omaggio o gadget offerto da una delle attività aderenti – fino ad esaurimento, affrettatevi!.
Sarà inoltre possibile iscriversi all’Associazione, per non perdere nessuna delle future iniziative sul Giappone e per partecipare attivamente alla loro realizzazione. Anche per chi si iscriverà all’ASCIG riceverà un omaggio!
La serata inizierà alle 20.30 in via Salara, all’altezza dell’erboristeria Segreti di Teodora con animazioni e laboratori per bambini a cura dell’associazione Tra le Nuvole dal titolo “Accendiamo lanterne giapponesi” e del socio dell’ASCIG Mirko Zonzini che insegnerà come creare dei simpatici origami e con la socia Valeria Fantini che spiegherà i giochi da tavolo giapponesi a tutti i presenti.
Presso l’erboristeria Segreti di Teodora sarà possibile, per tutta la serata, degustare tè e dolci dal Giappone.
Alle 21.00 ci sarà la partenza, dall’inizio di via Diaz (incrocio con via di Roma) della Cartoon Street Band, una marching band costituita per l’occasione da Giacomo Casadio (sax tenore, leader e arrangiatore) con Leonardo Drei (sax alto) Sebastiano Maretti (trombone), Fabio Cimatti (sax baritono) Daniel Bruni (rullante). La Cartoon Street Band, eseguirà i brani delle sigle dei più famosi anime (cartoni animati) giapponesi, tra cui Dragonball, Lupin III, Jeeg Robot, Uomo Tigre, Cavalieri dello Zodiaco, Naruto -oltre a brani del repertorio jazz- percorrendo il centro storico da via Diaz fino a piazza Baracca.
Alle 21:15 in piazza del Popolo avrà inizio lo spettacolo del gruppo Seta&Acciaio dal titolo “Seta&Acciaio, dalla Romagna al Giappone!!!”, un entusiasmante percorso basato sulla danza e le arti marziali del Giappone, sviluppato anche grazie alla pluriennale collaborazione avviata con il Maestro Shimaguchi, noto per le coreografie dei combattimenti in Kill Bill I. I Seta&Acciaio sono un gruppo di danzatori e di artisti marziali che da ormai da una decina di anni propongono uno spettacolo unico del suo genere.
Utilizzando le tecniche delle arti marziali, dalle più semplici alle più avanzate, danno vita a spettacolari combattimenti che, armonicamente si amalgamano con la musica e il ballo moderno, per arrivare alle tradizioni romagnole e alle movenze dolci e coreografiche delle ballerine, per un momento di puro entusiamo all’insegna dello sport e della passione.
Per tutta la serata presso Miyajima in via Antica Zecca sarà possibile acquistare e indossare degli yukata (kimono estivo), o scrivere i propri desideri sui tanzaku (foglietti colorati che poi si appendono a un ramo di bambu) tipici della notte del Tanabata, gli innamorati della via lattea. Si potranno realizzare origami e ammirare lo speciale allestimento di kimono, ceramiche e kintsuki, per immergersi completamente nell’atmosfera giapponese.
Presso il ristorante I Furfanti in via Paolo Costa sarà possibile degustare piatti a tema giapponesi.
Nel negozio Leonardi Dolciumi in via Matteotti ci sarà l’esposizione della vetrina a tema spiriti giapponesi.
Al Kazuma in viale Baracca, si svolgerà la Japan Game Night e chi lo vorrà potrà cimentarsi in giochi da tavolo giapponesi, compreso il celebre gioco del Go insieme all’associazione Ravenna Go.
Infine potrete vedere gli allestimenti a tema Giappone nelle vetrine di tutti i negozi aderenti all’iniziativa:
La Fenice (via P. Costa), Podere Pelicca (piazzetta A. Costa), Ottica Fielmann e Ottica Gianni Greco (via Cavour), Nonsolocarta (via Cairoli), Ristorante Ca’ de Vèn (via Corrado Ricci), Gianola Shop (via Mazzini) e gli esercenti di Borgo San Rocco: Ferramenta Fiamminghi, Masini Modern Craft, Il Petalo Ravenna, Agenzia Immobiliare San Rocco. Nel percorso espositivo anche le vetrine della Cassa di Risparmio di Ravenna, in piazza del Popolo.
La serata è organizzata dal Comitato Spasso in Ravenna con l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone (ASCIG) il gruppo Seta&Acciaio, in compartecipazione con il Comune di Ravenna e si avvale del contributo dei negozi e delle attività del centro storico che hanno aderito:
Miyajima, La Fenice, I Furfanti, Ca’ De Ve’n, Non solo Carta, Leonardi Dolciumi, Podere Pelicca, Ottica Gianni Greco, Ottica Fielmann, Gianola Shop, Segreti di Teodora, Kazuma, Ferramenta Fiamminghi, Masini Modern Craft, Il Petalo Ravenna, Agenzia Immobiliare San Rocco.
Vi aspettiamo numerosi!!!!
“Serata Giapponese, sotto le stelle” in centro a Ravenna ultima modifica: 2023-07-06T17:51:57+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

07 Luglio 2023 (venerdì)
Expired!

Ora

20:30

Luogo

Ravenna
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.