
MANGA PER SCOPRIRE IL GIAPPONE マンガで知る日本
Il progetto consiste in un ciclo di conferenze, con cadenza mensile, che si propongono di inaugurare un 2024 in stile manga, e di sensibilizzare il pubblico giovane e chi ha un cuore giovane riguardo la letteratura del fumetto giapponese, facendo loro comprendere più approfonditamente la divisione dei generi per una fruizione consapevole e un progressivo avvicinamento alla cultura del Sol Levante, con l’ausilio anche di materiale visivo, che attinge a scenari, costumi e abitudini rappresentati nei manga.
Prima di ogni conferenza verrà proposto un focus sulle origini del manga ed i suoi principali generi, in modo da guidare gli ascoltatori tra temi e titoli citati.
Si inizierà l’anno, parlando di Gō Nagai.
Relatore speciale di questo incontro sarà Paolo Linetti – Quattro Chiacchiere sull’Arte : Storico dell’arte giapponese, curatore e esperto dell’universo artistico di Gō Nagai!
[Si pensava che il Go Nagai Memorial Hall fosse ridotto in cenere dal terremoto della penisola di Noto all’inizio dell’anno, ma fortunatamente quasi tutte le opere sono state trovate salve, e molte persone sono state rallegrate da questa commovente notizia.
Tuttavia, ci sono ancora molte persone che vivono in un ambiente difficile. Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze. Vorrei anche esprimere il mio più profondo rispetto a coloro che stanno compiendo sforzi per fornire soccorso e sostegno alla ripresa nelle aree colpite, e pregare sinceramente affinché la popolazione delle aree colpite possa tornare ai suoi giorni di pace il prima possibile.]
La conferenza di quest’anno vedrà la partecipazione di un ospite speciale, Paolo Linetti, ricercatore d’arte giapponese che ha una profonda conoscenza di Go Nagai, per esplorare il fascino di questo grande artista di manga.
Libreria Feltrinelli
in Via Ceccardi, 18/24r
Genova
3 febbraio 2024
Ore 16.30 Inizio conferenza
Per informazioni:
[email protected]
https://www.facebook.com/deaiassociazione/?locale=it_IT
feltrinelli-manga