Hoshi matsuri – Festa delle stelle al Museo Chiossone
La festa delle stelle, Hoshi Matsuri 星祭り, è un evento collaterale alla mostra temporanea “La grande Onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese”.
SABATO 15 LUGLIO 2023
ore 10.30 (PRIMO TURNO) ore 12.00 (SECONDO TURNO)
visita guidata della mostra temporanea “La grande Onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese”, con la curatrice Aurora Canepari.Numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione.
ore 16.00
dimostrazione di pittura Sumie a cura del maestro Shozo Koike. La pittura tradizionale giapponese sumie è realizzata con inchiostro nero (sumi) diluito in acqua in modo variabile, che sul foglio bianco assume diverse gradazioni di neri e grigi. I segni tracciati, irreversibili, portano ad una pratica, anche meditativa, che richiede estrema concentrazione e dedizione. Prenotazione consigliata.
ore 17.00
spettacolo del tradizionale teatrino per bambini Kamishibai a cura di Barbara Corino dell’Associazione Yamato, uno “spettacolo teatrale di carta” che narrerà la leggenda di Tanabata, attraverso la tecnica giapponese del teatro popolare itinerante. Prenotazione consigliata.
Infine, per tutta la giornata, sarà possibile scrivere i propri desideri su tanzaku (fogli colorati usati per comporre poesie) da appendere a rami di bambù secondo un’attività tipica della festa di Tanabata, ancora molto sentita in Giappone.
Tanabata, che letteralmente significa “settima notte” è una delle gosekku, le festività tradizionali giapponesi dedicate al ciclo stagionale; particolarmente legata ai desideri e al cielo stellato notturno, è chiamata anche “Festa delle stelle”, Hoshi Matsuri.
Questa festività cade il settimo giorno del settimo mese, data in cui, secondo la leggenda, gli innamorati celesti, la tessitrice Orihime e il mandriano Hikoboshi, (identificabili con Vega e Altair, due tra le stelle più luminose del cielo estivo), possono finalmente ricongiungersi.
Per omaggiare questa leggenda, in Giappone, durante i mesi estivi, si svolgono numerose feste locali, matsuri: le strade si riempiono di decorazioni filiformi, a ricordo dei fili tessuti da Orihime; i tanzaku vengono appesi alle fronde di bambù nella speranza che i desideri si avverino mentre si osservano le stelle o si assiste a spettacoli di fuochi d’artificio.
Le visite guidate sono soggette a un numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/chiossonestelle
Per le altre attività la prenotazione è consigliata ma non obbligatoria, utilizzando il link qui sopra.
Verrà data conferma di partecipazione tramite mail.
Per informazioni e assistenza contattare [email protected] o [email protected]
Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al museo:
biglietto intero: € 5 – biglietto ridotto: € 3
Il museo, sabato 15 luglio 2023, sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.30, (ultimo ingresso ore 19.00).