Conferenza Il Giappone nelle stagioni: riti e feste
Domenica 7 luglio 2024
Ore 15:30-16:30
Sala conferenze
Il Giappone nelle stagioni: riti e feste, conferenza a cura di Roberta Vergagni, docente di lingua giapponese all’Università degli Studi di Torino e vicepresidente dell’Associazione Sakura
Ore 17:00-18:30
Giardino delle foglie (in caso di maltempo in Sala conferenze)
La festa di Tanabata, teatrino di carta kamishibai con lettura in giapponese e in italiano della storia di Tanabata, a cura delle docenti dell’Associazione Sakura.
Seguirà un’attività laboratoriale con produzione di decorazioni di carta a tema, scrittura di desideri in kanji e nomi su cartoncini verticali, con accompagnamento di tè, snack e dolci giapponesi.
L’attività laboratoriale è rivolta a un massimo di 30 partecipanti.
L’ Associazione Interculturale Italia – Giappone Sakura, in collaborazione con la residenza sabauda e patrimonio dell’ Unesco Castello di Racconigi, organizza il ciclo di incontri “Il Giappone nelle stagioni: riti e feste“, dedicato alle festività popolari e a particolari usanze giapponesi legate ai ritmi annuali della natura.
Il ciclo di incontri è organizzato nell’ambito delle attività collaterali “Storie dal mondo in Castello”, che inaugurano il nuovo percorso espositivo del Castello di Racconigi.
Si partirà con l‘estate e la festa di “Tanabata” domenica 7 luglio 2024 dalle ore 15:30.
Tra le molte festività che costellano il calendario giapponese, la settima notte del settimo mese si celebra Tanabata (letteralmente “Settima notte”), chiamata anche “La festa delle stelle innamorate”. È l’occasione per celebrare due innamorati celesti e per rivolgere alle stelle i nostri desideri. Durante l’incontro, i partecipanti creeranno le tipiche decorazioni di carta e scriveranno il loro desiderio, accompagnato dal proprio nome in giapponese, sui colorati cartoncini verticali chiamati “tanzaku” .
INFO
Ingresso libero previo ritiro del biglietto di accesso al Castello (gratuito per la prima domenica del mese).
Per informazioni: [email protected].