17.6 C
Tokyo
Home Eventi Festival Mostra 14° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki

14° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki

Parabiago, 15-17 settembre 2023

Alla scoperta della bellezza della natura, tra tradizione e modernità

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, a Parabiago (Mi), si rinnova per gli appassionati di bonsai e di Oriente l’appuntamento con il “Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2023”

Organizzato da Crespi Bonsai, da oltre venticinque anni il Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro fra la nostra cultura e quella orientale, per avvicinare il pubblico al mondo della natura, dell’arte e della bellezza. Tra i meravigliosi giardini giapponesi della sede Crespi di Parabiago (Mi), il Raduno propone mostre di bonsai, suiseki – le pietre evocative – e vasi provenienti dalle collezioni più famose e prestigiose d’Europa, spettacoli, dimostrazioni, corsi e laboratori che daranno l’occasione ai visitatori di incontrare i grandi protagonisti del mondo della cultura e dell’arte giapponese, come il maestro KUNIO KOBAYASHI, una vera e propria leggenda del bonsai, accompagnato dal suo raffinato discepolo MINORU AKIYAMA che a soli 29 anni ha vinto il Sakufu-ten, risultando il più giovane artista con il più alto riconoscimento nel mondo del bonsai, e il maestro NOBUYUKI KAJIWARA, curatore del Crespi Bonsai Museum e docente dell’Università del Bonsai. Tra gli speciali appuntamenti in programma, la Cerimonia di Keido, una novità assoluta per il pubblico italiano, che vedrà impegnato il maestro Kunio Kobayashi -recentemente nominato Iemoto III di Keido – nell’allestimento tradizionale del tokonoma con il bonsai.

5 le mostre-concorso da visitare

Un’eccezionale opportunità per i visitatori di poter ammirare incredibili esemplari bonsai (dai 10 agli 80 cm di altezza), suiseki (le suggestive pietre paesaggio, ma anche a forma umana o di animale) e vasi realizzati a mano, provenienti dalle collezioni europee più prestigiose.

Le protagoniste del mondo giapponese femminile

Non mancheranno le protagoniste femminili, come la maestra di calligrafia shodō e di pittura yuzen su kimono KAZUKO KATAOKA e l’esperta di cerimonia del tè della scuola Urasenke YOKO TAKADA, la quale inviterà i visitatori ad essere protagonisti dell’affascinante rito, in programma sia sabato 16, sia domenica 17 settembre.

Con YUKIKO OKABAYASHI si potrà invece scoprire il dolce mondo della pasticceria tradizionale giapponese.

La modernità incontra la tradizione: in anteprima mondiale un vaso bonsai realizzato da un braccio robotico

Fra gli artisti più conosciuti, Igor Carino sarà tra i protagonisti di questa edizione del Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki con una conferenza sull’evoluzione della ceramica bonsai e con la realizzazione, in anteprima mondiale, di una copia con una stampante 3D di un famoso vaso del Crespi Bonsai Museum.

Un programma su misura anche per i più piccoli

Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire anche per i più piccoli, i quali saranno invitati a seguire un percorso dove scoprire la magia e i segreti nascosti del mondo orientale attraverso corsi dedicati al bonsai e all’origami: un’occasione unica per avvicinare i bambini all’arte e alla natura.

DA NON PERDERE…

L’incontro con i grandi protagonisti mondiali del bonsai, del suiseki e dell’arte vasaia

A disposizione del pubblico, con dimostrazioni tecniche e workshop, un vero protagonista mondiale del bonsai, oltre che del suiseki: KUNIO KOBAYASHI insieme al suo discepolo MINORU AKIYAMA, a cui si affiancherà NOBUYUKI KAJIWARA, docente dell’Università del Bonsai e curatore del Crespi Bonsai Museum. A questi eccezionali autori, si aggiungeranno i grandi nomi del bonsai europeo: MASSIMO BANDERA, IGOR CARINO, RAFAL KLIMCZEWSKI, EDOARDO ROSSI e GAETANO SETTEMBRINI con conferenze, dimostrazioni, corsi e workshop. Un appuntamento imperdibile in cui immergersi quindi, per respirare l’atmosfera incomparabile delle tradizioni orientali millenarie, circondati da uno scenario naturale carico di bellezza e poesia.

Scoprire nuove arti orientali

Yuzen e shodō | Sotto la guida della maestra Kazuko Kataoka, raffinata artista giapponese, si potrà imparare a dipingere su stoffa oppure a scrivere il proprio nome con gli ideogrammi.

Cerimonia del tè e degustazioni | Yoko Takada, esperta di cerimonia del tè della scuola Urasenke, con Taeko Murata e Luca Garotta, inviteranno i visitatori a partecipare all’affascinante rituale della cerimonia del tè, anche degustando questa antica bevanda in entrambe le giornate.

Partecipare ai laboratori e alle lezioni gratuite dedicate al bonsai

Laboratorio didattico gratuito: “Suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione del tuo bonsai”, a cura degli allievi dell’Università del Bonsai e di Gaetano Settembrini. In programma anche lezioni sulla potatura e il trapianto a cura del maestro Nobuyuki Kajiwara, docente della scuola.

Visite guidate al Crespi Bonsai Museum e ai giardini giapponesi

Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate al museo Crespi e ai giardini giapponesi. Nato nel 1991, raccoglie una straordinaria collezione di esemplari anche ultrasecolari come il millenario Ficus retusa, ma anche vasi, libri, okimono e satsuma antichi.

(Visite guidate al Crespi Bonsai Museum, ingresso 10,00 €)

Mercatino e degustazioni made in jap

Per tutta la durata della mostra verrà allestito un mercatino con tipici oggetti orientali: kimono, obi, kokeshi, gioielli, oggettistica, ceramiche e libri a tema. In un’area dedicata al tè saranno presentate miscele, teiere e tazzine, oltre che la tipica pasticceria giapponese.

…e per vincere un BONSAI Basterà votare il proprio bonsai preferito, esposto nella mostra-concorso “Amatori a Confronto”. Tra tutti coloro che voteranno sarà estratto il vincitore di un meraviglioso bonsai.

 

Orari di apertura

Venerdì 15 settembre: 18.30-22.00

Sabato 16 e domenica 17 settembre: 9.00-19.00.

Ingresso gratuito!

Sito ufficiale dell’evento: www.crespicup.it

Informazioni: tel. 0331491850 | [email protected]

14° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki ultima modifica: 2023-08-31T12:52:41+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

15 - 17 Settembre 2023 (venerdì - domenica)
Expired!

Etichette

Selezionati da Ohayo

Luogo

Parabiago (MI)
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.