La piattaforma FutureLearn offre tra i suoi numerosi corsi alcuni percorsi che permettono di avvicinarsi alla cultura giapponese attraverso dei video settimanali online.
I corsi durano qualche settimana e offrono un certificato finale, i video sono sottotitolati in inglese e fruibili in qualsiasi momento, con materiale di supporto.
In partenza tra poco due sessioni molto interessanti, vediamole insieme.
La cultura giapponese attraverso i libri rari
Organizzato dall’Università Keio, questo corso propone l’avvicinamento alla cultura giapponese attraverso lo studio dei volumi rari facenti parte della sua collezione.
La biblioteca dell’Università è infatti rinomata per la rarità e la qualità degli oltre 163.000 volumi dell’est asiatico che possiede.
Il percorso verte sul contenuto dei volumi ma propone anche lo studio della forma, rilegatura e composizione dei libri stessi, offrendo un ampio punto di vista del panorama culturale e geografico in cui sono stati composti.
obiettivi del corso:
- Ispirare la ricerca e lo studio ulteriore di libri rari
- Ottenere una buona conoscenza di base dei vari tipi di libri tradizionali giapponesi e della loro storia
- Sviluppare una prospettiva unica sull’origine e lo sviluppo della vultura giapponese attraverso la storia dei libri
- Familiarizzare con il ruolo delle università e delle istituzioni di ricerca nella conservazione e lo studio dei libri e manoscritti rari
Inizio: 18 luglio 2016
Durata : 3 settimane
Video: 3 ore a settimana
Istruttore: Takahiro Sasaki
Per iscriversi: FutureLearn – Japanese Culture Through Rare Books
Capire la filosofia giapponese
Il corso offre una panoramica introduttiva alla filosofia asiatica attraverso la lente di un punto di vista giapponese.
La filosofia giapponese contemporanea si presta infatti come scorciatoia per avvicinarsi al mondo asiatico dello spirito senza affrontare immediatamente la sinologia o l’induismo. Il corso è organizzato dall’Università Fudan di Shangai.
obiettivi del corso:
- Imparare come la cultura giapponese può essere interpretata come un altro grande “meltin-pot”, similarmente a come è percepita la nazione statunitense.
- Esplorare il modo di pensare giapponese osservando il comportamento linguistico e imparando a convertire le espressioni giapponesi originali in japanese-english (janglish) e imparare ad analizzarle filosoficamente.
- Sviluppare una comprensione di base della “Logica di Basho” di Nishida Kitaro e capire la differenza radicale con la logica aristoteliana.
- Capire la teoria di Omori Shuzo contro la “teoria dell’identità”, che si fonda sul comune pensiero che l’attovità mentale sia allocata nel cervello.
- Capire la teoria di Omori Shuzo contro la realtà dell’istanza temporale e le sue conseguenze filosofiche principali.
- Capire la teroia di Watsuji Tetsuro contro la separazione della socialità dalla spazialità ed il suo impatto sugli studi della filosofia morale.
Inizio: 4 luglio 2016
Durata : 5 settimane
Video: 2 ore a settimana
Istruttore: Yingjin Xu
Per iscriversi: FutureLearn – Understanding Japanese Philosophy