Le uscite Anime e Manga dell’Inverno 2025
Per il natale abbiamo pensato di farti due regali: la prima è l’immagine di Marco, Chiara e Nicola con ambientazione Tokyo durante il periodo di natale assolutamentenonfattaconChatGPT, e un bel listone di anime da vedere per questo natale.
Anime in uscita a Dicembre 2024 e Gennaio 2025
La stagione degli anime di Natale 2024 e Gennaio 2025 ha due nomi: Ranma ½ e DanDaDan. Entrambe però volgeranno al termine della prima stagione proprio per la fine dell’anno, con una chiusura a 12 episodi.
Mentre ci rassegnamo all’idea di non vedere Tatewaki Kuno sugli schermi per un pò ci sono due alternative: o andare a guardare le luci di natale a Tokyo, o godersi il calduccio della propria umile dimora e fare un po’ di sano binge watching armati di cioccolata calda e leccornie natalizie!
Questi sono gli anime che consigliamo noi per la stagione invernale:
Tokyo Override
- Titolo originale: Tokyo Override
- Titolo inglese: Tokyo Override
- Data d’uscita: 21 Novembre 2024
- Episodi: N/A
- Piattaforma: Netflix
- Genere: Shōnen
Tokyo è probabilmente la città più steampunk del mondo, con una stravaganza architettonica tutta sua e in cui i templi shintoisti da visitare di notte, i bar e i neon si mescolano in un cocktail dolceamaro.
Ora, prendete Tokyo e portatela 100 anni nel futuro. Un futuro dove la AI governa la città al posto della Koike. E’ questo il contesto in cui una giovane hacker entra in una banda di motociclisti e in cui si sviluppa la narrazione. Questo anime non è propriamente un anime in senso stretto, nel senso che è una produzione internazionale a più mani, con un character design molto caro agli statunitensi ed un background retrofuturistico che strizza l’occhio al capolavoro di Katsuhiro Ôtomo, che abbiamo celebrato per il 35esimo anniversario di AKIRA.
ZENSHU
- Titolo originale: ZENSHU
- Titolo inglese: ZENSHU
- Data d’uscita: Inverno 2024/2025
- Episodi: N/A
- Piattaforma: Crunchyroll
- Genere: Josei, Slice of Life
Se sei in “MAPPA-zone” potresti far ricredere anche Bruno Barbieri. Ora, pessime battute a parte, Studio MAPPA ha tirato fuori una serie di mine incredibili negli ultimi anni. In ultimo sono riusciti nel miracolo di non peggiorare Ranma ½.
Quindi ci dobbiamo fidare. ZENSHU è uno Slice of Life di una giovane animatrice, Natsuko Hirose, che crea la sua prima storia d’amore senza aver fatto esperienze amorose. Gran parte dell’anime si terrà in vicende legate al suo ambiente di lavoro e ai suoi dubbi relativi al concetto di amore e a come dovrebbe lavorare ai suoi storyboard considerati i suoi dubbi.
Headhunted to Another World: From Salaryman to Big Four!
- Titolo originale: Salaryman ga Isekai ni Ittara Shitennō ni Natta Hanashi
- Titolo inglese: Headhunted to Another World: From Salaryman to Big Four!
- Data d’uscita: Gennaio 2025
- Episodi: N/A
- Piattaforma: Crunchyroll
- Genere: Shōnen, Isekai
Lo ammetto: invecchiando la mia passione per gli Shōnen è diventata molto debole, e degli anime preferisco molto più i generi Seinen e Josei. Però ammetto di avere un feticcio particolare per la cultura del contesto lavorativo, soprattutto asiatiche. Al punto che – piccola nota personale – la mia tesi di laurea è stata proprio fatta con la grande economista Adriana Calvelli, responsabile della diffusione delle teorie economiche di Hofstede in Italia.
E quindi un occhio su questo anime direi di buttarcelo, soprattutto se ci saranno cliché, trope e luoghi comuni del salaryman, potrebbe essere davvero divertente. E assieme ai Digimon e a Danmachi, potrebbe diventare uno dei pochi isekai davvero interessanti.
The Apothecary Diaries, seconda stagione
- Titolo originale: Kusuriya no Hitorigoto 2nd Season
- Titolo inglese: The Apothecary Diaries, Season 2
- Data d’uscita: Gennaio 2025
- Episodi: N/A
- Piattaforma: Crunchyroll
- Genere: Josei, Slice of Life
Nata come light novel, poi adattata a manga, è uno degli anime più interessanti della stagione. Questa volta si va in Cina durante il periodo Tang, ambientazione in cui tornano le avventure di Maomao per la seconda stagione di Kusuriya.
Re:Zero – Starting Life in Another World S3, seconda parte
- Titolo originale: Re: ZERO Kara Hajimeru Isekai Seikatsu
- Titolo inglese: Re:ZERO -Starting Life in Another World-
- Data d’uscita: Gennaio 2025
- Episodi: 66+
- Piattaforma: Crunchyroll
- Genere: Shōnen, Isekai
Dai primi giorni di Gennaio saranno disponibili gli ultimi sei episodi della terza stagione di Re:Zero, uno degli isekai che ha preso più piede assieme a SAO e che narra le vicende di Natsuko Subari.