A Kyoto il Tanabata si festeggia il 7 agosto, secondo l’antico calendario lunisolare. Scopriamo insieme le celebrazioni previste!
Il Kyo no Tanabata è il nome che viene dato alla festa di Tanabata di Kyoto, che si festeggia ad Agosto secondo l’antico calendario cinese. Se siete in zona dal 6 al 12 agosto vale assolutamente la pena di partecipare e festeggiare l’antica festa delle stelle.
La festa si svolge in due diverse locations che hanno anche differenti decorazioni ed eventi: lungo il fiume Kamo e lungo il fiume Horikawa. Le attrazioni comprendono decorazioni in bambù tipiche del tanabata con la possibilità di appendere i tanzaku coi desideri, luci decorative che ritraggono la via lattea e campanelle al vento, proiezioni al laser e così via.
Anche i turisti possono partecipare in Yukata e anzi è caldamente consigliato dall’associazione: verranno distribuiti regalini a chi si presenta nell’abito classico estivo giapponese.
Sede di Horikawa
Installazioni di bambù, luci e arte Yuzen (dipingere stoffa) decorano le rive del fiume, create dagli studenti delle facoltà di arte delle università di Kyoto.
Sempre a Horikawa il tunnel di luci led che imita la via lattea e una notte piena di stelle.
Sede di Kamogawa
In mostra lungo il fiume alcune lanterne create fondendo l’artigianato tradizionale con la tecnologia moderna, composte di cesti di bambù intrecciato con tessuti e led, con campanelle a vento fatte di ceramica di Kyoto.
Presso entrambe le sedi
E’ possibile acquistare per 100 yen un tanzaku speciale creato per l’occasione e appenderlo ai salici con scritto il proprio desiderio. Questi desideri verranno poi inviati al cielo durante la cerimonia del fuoco Daimonji Gozan Okuribi, la famosa celebrazione dove viene dato fuoco alle colline intorno a Kyoto con fuochi a forma di Kanji.
Presso il Castello di Nijo
Nel periodo del Kyo no Tanabata l’entrata notturna al castello è gratuita. Vengono proiettate immagini sul palazzo Ninomaru e vengono anche proiettati alcuni film.
Infine al tempio Yasaka si terrà un concerto estivo gratuito il 7 agosto.
Quando e dove
Kyoto
Dal 2 al 12 agosto 2016
dalle 19 alle 21.30 (ora di accensione decorazioni)
Entrata Gratuita
Kamogawa: linea Keihan, stazione di Gion Shijo oppure linea ferroviaria Hankyu, stazione di Kawaramachi.
Horikawa: metropolitana linea Tozai, stazione di Nijojo-mae.
per saperne di più: www.kyoto-tanabata.jp