Lo Shinkansen arriva in Hokkaido, da Tokyo a Hakodate in appena 4 ore passando in un tunnel sottomarino.

Se finora il metodo più veloce per arrivare in Hokkaido era prendere l’aereo, da marzo 2016 finalmente l’isola settentrionale del Giappone può essere raggiunta in appena 4 ore da Tokyo grazie alla nuova linea di Shinkansen che collega la capitale con Shin-Hakodate-Hokuto, mentre ce ne vorranno 4 e mezza per arrivare fino alla città di Hakodate, compreso il trasferimento, contro le 5 ore e 22 minuti che ci volevano precedentemente (senza contare i cambi tra treni).

Il percorso non è nuovo ma sfrutta il tunnel sottomarino Seikan, che dal 1988 collega la città di Aomori con l’Hokkaido ma che veniva utilizzato finora solo dai treni notturni.

Hokkaido Shinkansen

- Advertisement -

Livrea

I nuovi collegamenti utilizzeranno la livrea speciale pensata per l’Hokkaido, verde nella parte superiore e bianca in quella inferiore con una striscia viola, che rappresenta i fiori viola della regione: lavanda, lupini e lillà. All’interno gli arredi delle carrozze hanno pannelli in legno e moquette con motivi di fiocchi di neve, mentre le carrozze business hanno pareti giallo crema che rappresentano i latticini prodotti localmente (l’Hokkaido è famoso per la produzione di derivati del latte) e moquette con icebergs. Le carrozze “green class” (la prima classe) sono invece decorate coi toni del blu profondo per celebrare i laghi sfavillanti e l’oceano lungo la strada che percorre il treno.

Logo Hokkaido Shinkansen

Quanto costa

Il prezzo di un viaggio tra Tokyo e Hakodate si aggira fra i 17.000 e i 22.700 yen (138-185 euro) e per i turisti stranieri è coperto dal Japan Rail Pass. Se consideriamo che un volo domestico da Haneda per l’Hokkaido costa tra gli 11.800 e i 37.900 yen per 1,30 ore di volo (piu’ il tempo di attesa in aeroporto etc..), il treno ci permette di recarci nel nord del giappone facendo magari qualche tappa in Sendai lungo la strada senza dover perdere troppo tempo.

Al momento i costi di esercizio della linea superano i ricavi delle entrate e si prevede che non si riuscirà a renderlo profittabile fino a che la linea arriverà a Sapporo, la città più importante dell’Hokkaido. Per poter arrivare però con lo Shinkansen fino a quel punto dovremo aspettare ancora qualche anno, le stazioni sono ancora in costruzione e si calcola che verranno ultimate entro il 2030.

Ecco qui sotto un’infografica preparata dal Japan Times con riassunte le principali informazioni.

Infografica Hokkaido Shinkansen

Lo shinkansen arriva in Hokkaido ultima modifica: 2016-04-11T22:20:31+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.