Ha inaugurato oggi 3 gennaio 2020 la nuova stazione metropolitana di Shibuya, sulla Ginza Line, con un’architettura più grande e luminosa, pronta ad accogliere il crescente flusso di viaggiatori in previsione delle olimpiadi.
La precedente stazione si trovava al terzo piano del centro commerciale Tokyu, proprio di fronte alla statua di Hachiko, mentre la nuova si trova adesso 130 metri più a est, al di sopra di Meiji-dori. La avrete sicuramente vista in costruzione negli scorsi mesi se siete passati da quelle parti, insieme al nuovissimo grattacielo Shibuya Scramble Square, anche lui da poco inaugurato. I due interventi fanno parte del piano di ristrutturazione e restyling di Shibuya di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.
La stazione è stata costruita con un tetto a forma di grande “M” che ha permesso di ottenere una banchina sgombra da colonne, di 12 metri di larghezza (ben il doppio rispetto alla precedente!) e con una linea aperta alla visuale e alle migliaia di passeggeri che ogni giorno transitano dalla stazione.
Una piccola cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina alle cinque, presieduta dal presidente della Tokyo Metro Yamamura Akiyoshi, e subito dopo è partito il primo treno.
Alla stazione verranno apportate ulteriori migliorie e modifiche in vista delle olimpiadi, tra cui delle transenne e un ascensore che porterà i passeggeri direttamente al piano stradale.