SAPPORO – Ieri, lunedì 4 febbraio, nella principale città dell’Hokkaido, ha avuto ufficialmente inizio il Sapporo Snow Festival, uno degli eventi invernali più importanti e celebrati del Giappone. Il tutto con i residenti ancora sconvolti dal terremoto che ha colpito la zona non più tardi di cinque mesi fa.

In ricordo di questo tragico evento, tre le 190 sculture di neve e ghiaccio esposte, ve ne è una che ritrae dei cavalli purosangue, animali molto famosi nella regione di Iburi, la più colpita dal terremoto e dove hanno perso la vita più di 40 persone.

C’è, inoltre, un’altra scultura creata per commemorare un momento storico: si tratta della scultura di neve della Cattedrale di Helsinki. Realizzata dai membri locali della Forza di Autodifesa terrestre del Giappone in onore del centenario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche con la Finlandia. Si trova nel sito principale del festival, quello di Odori, e viene illuminata durante la notte.

Altre sculture ritraggono Naomi Osaka, la famosa tennista giapponese, numero uno al Mondo e due volte campione del Grande Slam, e “Chibi Maruko-chan”, protagonista principale dell’omonimo manga creato da Momoko Sakura, scomparsa lo scorso agosto.

- Advertisement -

In occasione del 70° festival, che si terrà in tre siti distinti a Sapporo fino al prossimo 11 febbraio, sono previsti più di 2 milioni di visitatori da tutto il Mondo. Questi potranno votare la loro scultura preferita fino a venerdì, semplicemente scaricando un’app sullo smartphone.

Il festival, come detto, si sviluppa in tre siti distinti: il sito di Tsudome, la seconda area espositiva più grande del festival, è stato inaugurato giovedì, mentre il sito di Susukino, che espone le esposizioni di ghiaccio, è iniziato lunedì, lo stesso giorno del sito di Odori.

Il 6 settembre scorso, l’Hokkaido è stato colpito da un tremendo terremoto di magnitudo 6,7. Ci sono state 42 vittime in totale, la maggior parte delle quali nella città di Atsuma, nella regione orientale di Iburi. Qui immense frane hanno sepolto numero se case intrappolando e uccidendo chi vi era all’interno. Il terremoto ha causato, inoltre, un blackout in tutta l’isola di Hokkaido.

Link all’articolo originale: Sapporo Snow Festival in Japan’s Hokkaido

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.