Home Notizie Curiosità Superstizioni e rituali giapponesi sull’amore

Superstizioni e rituali giapponesi sull’amore

I piccoli gesti scaramantici che compiamo anche noi per assicurarsi le grazie dell'amato.. ecco cosa si fa in Giappone

In tutte le culture ci sono riti e superstizioni, magari semplici credenze che riconducono all’amore, chi non ha mai girato il picciolo di una mela contando le lettere per sapere chi vi ama? Il Giappone non fa eccezione, quindi ecco qui un elenco più o meno esaustivo delle credenze popolari, superstizioni, riti sull’amore (chiamateli come volete!)

6Una coppia che vede le luci della Torre di Tokyo spegnersi, starà insieme per sempre

Io e nicola siamo stati fortunati, abbiamo visto il Diamond Veil rosso!

Una diceria molto diffusa consiste nel credere che se una coppia riesce a vedere insieme le luci della famosa Torre di Tokyo spegnersi, il loro amore durerà tutta la vita. Probabilmente perchè le luci non si spengono quasi mai, l’evento è raro. Almeno lo era poichè a forza di chiedere allo staff della torre quando le luci vengono spente, si sono attrezzati per il momento magico tutte le notti a mezzanotte in punto. Prima le luci venivano spente solo per manutenzione, ora lo si fa per far piacere alle coppie che stazionano all’esterno in attesa del momento magico, e poco dopo vengono riaccese fino all’alba. 
Sempre a proposito della Torre di Tokyo, tutti i sabato sera fra le 8 e le 10, la torre accende un particolare tipo di spettacolo di luci chiamato “Diamond Veil”, ovvero cambia i colori secondo un preciso calendario. Siccome i colori sono vari, le coppie cercano di vedere insieme quelle rosse, essendo nella cultura nipponica il colore di amore e gratitudine. Se volete tentare anche voi a questo indirizzo trovate il calendario con le accensioni e i colori speciali. 

5Attaccare un lucchetto alla ringhiera della collina degli amanti sull’isola di Enoshima

Federico Moccia ha fatto delle vittime anche in Giappone e dopo ponte Milvio a Roma e il ponte degli Artisti a Parigi, anche i giapponesi hanno il loro posto speciale dove giurarsi amore eterno. Se volete provarci anche voi il posto si chiama Koibito no Oka a Enoshima, e al vicino tempio potrete procacciarvi un enmusubi, amuleto portafortuna: si dice che quelli di Enoshima siano particolarmente potenti per l’amore e il matrimonio. 
Comunque i lucchetti ormai si attaccano un po’ dovunque, dalla torre di Fukuoka al porto di Osaka, trovate il vostro posto speciale e buona fortuna!

4Suonare 3 volte la campana dell’amore a Koibito Misaki

C’e’ un posto a Koshimoda nella prefettura di Shizuoka, chiamato romanticamente il Capo degli Amanti, dove è stata posata una campana. Si sale lungo il bordo roccioso del capo e si arriva a un punto panoramico molto suggestivo, si suona la campana tre volte chiamando il nome dell’amato. Si dice che in questo modo il suono della campana e dell’amore risuonerà per tutto il Giappone e l’amato arriverà a voi. Romantico no? 
Pensate che potrete perfino certificare il vostro amore, c’è infatti un negozio sul posto che vende souvenir e perfino un certificato (500 yen) che attesta la vostra impresa e il vostro amore. Un po’ più burocratico ma sicuramente efficace. 

3Guardare insieme un’eclissi solare

Molte superstizioni sull’amore si rifanno agli anelli poichè i cerchi non hanno una “fine” e quindi quale occasione migliore di un’eclissi solare per confermare il proprio indissolubile legame? Se riuscirete a vedere insieme il cerchio che si forma quando l’eclissi è al suo massimo anche il vostro amore andrà avanti per l’eternità. 
Ad ogni modo c’è da aspettare un pochino: la prossima eclisse totale in giappone sarà il 2 settembre 2035. 

2C’è un elenco anche di cose da fare da soli…

Forse più facile da fare ecco un elenco sempre di riti giapponesi per assicurarsi l’amore: 

  • Mettere un mazzo di fiori sul ponte di Harajuku pensando alla persona amata
  • Prendere al volo tre petali di sakura mentre cadono dall’albero, il vostro desiderio d’amore si avvererà (meglio ancora se siete insieme alla persona amata) 
  • Contare 100 auto Volkswagen, ma se se ne vede una rossa bisogna ricominciare da capo
  • Far crescere l’unghia del dito indice sinistro a 7 millimetri e dipingerla con lo smalto rosa chiaro 
  • Al telefono col proprio amato dirgli di mettere il telefono all’orecchio sinistro (si dice che sia collegato direttamente con la parte destra del cervello che processerà l’informazione di cosa volete dire davvero invece di quello che viene davvero detto..)
  • Mettete un fazzoletto di pizzo bianco sotto al cuscino la notte prima dell’appuntamento e dormiteci sopra. Portatelo il giorno dopo all’appunto e qualsiasi cosa abbiate desiderato nel sonno si avvererà (spero proprio abbiate sognato del vostro amato!)
  • Questa è molto specifica (quindi probabilmente funzionerà..): c’è un solo telefono pubblico colorato di giallo a Shinjuku-dori a Yotsuya. Fate una telefonata al vostro amato e lo avrete per voi. Però dovete usare una moneta da 10 yen del 1951 chiamata giza-jyu. Queste monete hanno il bordo seghettato e sono state prodotte tra il 1951 e il 1958 e si dice che siano state coniate con dell’oro vero rendendole quindi più potenti. Fateci sapere. 

1Altri “segnali” ed auspici

  • Se una coccinella ti si appoggia addosso ti sposerai sicuramente (non se la forzi pero’!)
  • Quando si passa un biglietto del treno attraverso la macchinetta si stampa un numero di 4 cifre, i due numeri centrali dicono la percentuale di successo della coppia
  • Siete ad un appuntamento e comincia a cadere la prima neve della stagione sarete felici per sempre
  • Se vedi un gatto bianco durante il vostro appuntamento sarete per sempre in buoni rapporti

E voi ne conoscete altre? Ne avete provata qualcuna, è andata bene? Raccontatecelo nei commenti!!

Superstizioni e rituali giapponesi sull’amore ultima modifica: 2017-09-17T22:14:02+02:00 da Chiara-san

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.