In giappone si sa, le mascotte vanno alla grande e ve ne accorgerete fin da quando metterete piede all’aereoporto.

Ai già famosi Kutan e Unari-kun di Narita e Sorayan di Osaka si aggiunge ora Kasutamu-kun  – カスタム君 (Custom-kun) – la mascotte della dogana!

Le sembianze sono quelle di un cane antidroga e il suo ruolo è più che altro istituzionale, accogliendo i visitatori e informandoli sulle regole doganali giapponesi, oltre al metterli in guardia dall’introdurre nel paese droghe e borse contraffatte…

- Advertisement -

Kasutamu-kun compie gli anni il 28 novembre, è alto un metro e 80 per 90 chili di peso e lavora insieme agli uffici doganali per promuovere i servizi e la conoscenza del lavoro che vi si svolge. Il nome deriva dal termine inglese “Customs” che indica proprio la dogana, poi pronunciato con la traslitterazione giapponese. A questo indirizzo potete visualizzare la brochure informativa (coi furigana!).

L’ufficio doganale di Nagasaki ha un suo sito web dal quale scaricare dei disegni da colorare per bambini e  offre anche la canzone in mp3  che più o meno parla di Kasutamu-kun al lavoro mentre “sniffa” i bagali per cercare valigie sospette e visitatori senza passaporto (LOL!). Il testo in giapponese si può trovare qui: Kasutamu no uta. L’ufficio doganale di Tokyo invece offre tante brochure con il nostro eroe ritratto mentre svolge il suo lavoro (con i furigana, cosi’ possono leggerlo anche i bambini e gli adulti stranieri che stanno imparando il giapponese…) e alcuni origami simpatici.
A questo indirizzo invece potete trovare un simpatico papercraft per avere il simpatico cagnetto sulla vostra scrivania!

Buon lavoro Kasutamu-kun!

Kasutamu-kun la mascotte della Dogana Giapponese ultima modifica: 2017-05-17T23:36:15+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.