TERRA CRUDA LAB
Durante questo workshop affronteremo le tecniche per costruire un vaso del diametro di 20 cm in terra cruda partendo dall’argilla e dalla natura. Ogni partecipante realizzerà un manufatto dalla forma minimale e senza bisogno di cottura.
Approfondiremo inoltre il metodo di Fukuoka e l’agricoltura naturale con paglia.
Minimalismo e semplicità nelle forme: Monica Bispo esprime attraverso l’essenzialità delle linee di TheBis la complessità del suo pensiero personale.
I suoi vasi sono il risultato della ricerca nel campo dell’agricoltura e si esprimono nell’incontro fra le materie prime naturali e “la rivoluzione del filo di paglia” del biologo e filosofo giapponese Masanobi Fukuoka, che porta a ridurre l’impatto idrico dell’agricoltura e che Bispo combina con le tecniche antiche di costruzione con calce e sabbia, frutto di una intensa ricerca personale.
È proprio seguendo i principi teorici di minimizzazione dell’intervento umano in natura che Bispo fa nascere oggetti dove l’ispirazione arriva dallo spirito dei luoghi e delle cose, in cui natura, storia e presente si concretizzano in pezzi unici, espressione di uno stile di vita meditativo e ricco di contenuto.
Monica Bispo è laureata in Arte e Design all’Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia e diplomata in Restauro degli affreschi e delle Superfici Lapidee presso la Scuola di Restauro ENAIP di Botticino.
Nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano.
Ha familiarità con le diverse tecniche di creazione, comprese quelle antiche, e con i materiali più vari, non solo i più nobili e tradizionali ma anche quelli di derivazione industriale.
Il processo creativo, che Monica Bispo cura dalla progettazione alla realizzazione finale dell’oggetto, si manifesta in modo molto semplice: l’idea di un nuovo lavoro si traduce nell’immediata modellazione della materia per giungere al risultato finale, come immaginato da un bambino.
Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano
Insegnante
Monica Bispo
Date
sabato 26 settembre 2020
Orari
10.00-13.00
Costo
80,00 euro
Numero partecipanti
da un minimo di 4 ad un numero massimo di 6 corsisti
Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori
Modalità d’iscrizione
inviare una mail a [email protected]
Modalità di pagamento
a mezzo bonifico
Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione
Informazioni
+ 39 02 655 1681 | [email protected]