14.3 C
Tokyo
Home Eventi Mostra RUTEN_ MUTEVOLEZZA, Mostra personale di Shozo Koike

RUTEN_ MUTEVOLEZZA, Mostra personale di Shozo Koike

In occasione della festa patronale di Trino Vercellese, lo storico Palazzo Paleologo ospita la mostra dell’artista nipponico ormai monferrino d’adozione.

L’esposizione permette di fare un viaggio nella vita artistica e personale di Shozo mostrando vari aspetti dello stesso artista.

Attraverso le molteplici gradazioni dell’inchiostro la natura ed il divino diventano poesia e sono raccontati con tutta la loro grazia; nella tavolozza ad olio il paesaggio diventa protagonista con il racconto delle stagioni, attraverso una pennellata sensibile e lieve ed un gioco di velature. Viene così rivelata l’essenza dell’artista, la parte legata all’occidente dove ha scelto di vivere e la parte orientale, quella dell’anima… 

RUTEN-MUTEVOLEZZA

Le stagioni, la natura, lo spirito, la vita: tutto ha un continuo mutare. Il cambiamento come passaggio da un aspetto ad un altro, come rinascita e arricchimento. Come il fiore di loto che affonda le radici nel fango, ma risale per distendersi sulla superficie delle acque stagnanti ed affiorare per aprirsi  in tutta la sua bellezza.

Il rapporto con la natura è da sempre un elemento fondamentale nella cultura giapponese. Fiori e animali, rocce e fiumi, così come il paesaggio, posseggono un’anima e una natura divina, soggetti degni di veri e propri ritratti e non solo descritti come puro elemento decorativo, mentre la raffigurazione delle divinità passa attraverso l’interpretazione di opere di grandi maestri che con giochi d’inchiostro vedono esaltata la loro natura spirituale” (cit. CS)

Shozo Koike

 Nasce a Okaya, in Giappone, tra le montagne della prefettura di Nagano, sulle rive del lago Suwa. Intraprende gli studi all’accademia Taiheiyo a Tokyo e affascinato dall’arte occidentale si trasferisce in Italia per diplomarsi in restauro di dipinti e seguire il corso di disegno all’Accademia di Belle arti a Firenze. Fin dagli anni ‘80, espone in mostre personali e collettive in Giappone e Italia tra cui La Hina Gallery di Nishinomiya, Akane Gallery di Ginza-Tokyo, Galleria Galliavola di Milano, Palazzo Albere di Trento. Dopo il lungo periodo fiorentino, si trasferisce in Piemonte, dove continua a dipingere ed intraprende l’insegnamento dell’arte giapponese della pittura ad inchiostro, appresa fin da bambino. La passione per l’arte occidentale lo ha portato a vivere in Europa, ma l’essenza della propria anima orientale lo ha riavvicinato alla tecnica giapponese di pittura ad inchiostro sumi-e.

La pittura ad inchiostro e la condivisione della cultura giapponese lo portano in varie città italiane e straniere, dove tiene workshop e corsi presso musei, gallerie d’arte, associazioni ed eventi culturali. Ha pubblicato il primo libro in lingua italiana dedicato al sumie: ‘Sumie, l’arte giapponese della pittura a inchiostro’ (edito anche in francese ed inglese). È fondatore dell’associazione culturale Yamato, impegnata nella diffusione della cultura giapponese.

📧 [email protected]

 

◼ 24 Agosto INAUGURAZIONE _ore 18

◼ 26 Agosto_ laboratori aperti di pittura sumie (necessaria prenotazione al n. 3498508918 )

◼ 28 Agosto_ Presentazione del libro con dimostrazione dal vivo

Per INFORMAZIONI:

Associazione cultuale giapponese Yamato Sede: Casale Monferrato – Via Garibaldi 18

📧[email protected] 📞Tel. 349 850 8918

RUTEN_ MUTEVOLEZZA, Mostra personale di Shozo Koike ultima modifica: 2023-08-24T12:44:19+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

24 - 29 Agosto 2023 (giovedì - martedì)
Expired!

Luogo

Trino Vercellese (VC)
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.