Home Eventi Mostra personale di Shoko Okumura “Finestre di luce nei boschi”

Mostra personale di Shoko Okumura “Finestre di luce nei boschi”

Dal’8 al 31 Ottobre 2020

Presso Manifiesto Blanco

Via Benedetto Marcello 46 Milano

Ingresso libero

 Apertura Mostra: da Martedi a Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 fino al 31 Ottobre

Ingresso libero senza prenotazione

Dove: Via Benedetto Marcello 46 Milano presso Manifiesto Blanco

Luce e tenebra si escludono, si oppongono e si contrappongono da sempre nelle narrazioni mitiche, religiose e filosofiche, come due forze o principi in lotta: da questa dicotomia sono nate numerose similitudini, metafore e simboli che inducono l’uomo a riflettere su sé stesso e sull’altro da sé, ovvero sul mondo.

La luce: un aprirsi del mondo, nato dal caos (che vuol dire anche tenebra) per giungere al cosmo, alla chiarezza, a quell’ordine e quella armonia che è anche chiarezza della e nella mente che lo concepisce.

Ma l’essere umano non può sopportare troppa luce, e troppo a lungo, senza accecarsi: lo spiegò molto bene Platone nel mito della caverna, e poi molti altri dopo di lui.

Dunque l’esistere dell’uomo, il suo balzare fuori dalle tenebre verso la luce, al momento della nascita, è spesso accompagnato dal pianto: la disperazione per qualcosa di irrimediabilmente perduto per sempre. La vita extrauterina è poi un complicato connubio tra piena luce e tenebra profonda. È luce che tocca l’ombra e ombra che ripara dalla troppa luce. L’essere umano non è mai nulla di assoluto e pieno: sta in mezzo tra luce e tenebra, ed è egli stesso un’ombra che si staglia nella luce.

Nella pittura di Shoko la luce non è mai piena, perché accecherebbe. E’ piuttosto annunciata, intraveduta come dalla finestra di una dimora, ove si coltivano e proteggono gli affetti umani; è anche l’invito a percorrere un cammino che dal buio volge verso una luminosità attesa – una sorta di rivelazione, un “chiaro” nel bosco – ma mai pienamente raggiunta. Forse per questo nella lingua latina la parola bosco si dice “lucus a non lucendo”. Un bosco è un’assenza di luce, ma non completa, perché il bosco, pur nelle sue ombre, si rischiara a tratti.

MANIFIESTO BLANCO

via Benedetto Marcello 46, Milano

info@manifiestoblanco.com | mobile: 3895693638 | www.manifiestoblanco.com

I dipinti di Shoko si trovano dunque in perenne oscillazione tra occultazione e disvelamento delle forme, e il loro linguaggio culturale si polarizza tra atmosfere tipicamente giapponesi e dettagli descrittivi a volte derivati dalla tradizione figurativa occidentale.

Mostra personale di Shoko Okumura “Finestre di luce nei boschi” ultima modifica: 2020-10-09T20:42:07+02:00 da Chiara-san
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

giovedì - sabato Ottobre
Ongoing...
Manifiesto Blanco, Milano

Luogo

Manifiesto Blanco, Milano
via Benedetto Marcello 46, Milano
Categoria

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.