
MISHIMA YUKIO E L’ATTO PERFORMATIVO drammaturgie di un artista
Intervengono: Giorgio Amitrano (Università di Napoli “L’Orientale”), Monique Arnaud (shihan Scuola Kongō), Giovanni Azzaroni (già Università di Bologna), Luciana Cardi (Kansai University), Matteo Casari (Università di Bologna), Stefano Casi (ricercatore indipendente), Katja Centonze (Università Ca’ Foscari Venezia), Maria Pia D’Orazi (ricercatrice indipendente), DOI Hideyuki (Ritsumeikan University, Kyoto), IDA Kuniaki (regista teatrale), KASAI Akira (maestro butō), Samantha Marenzi (Università di Roma Tre), Massimo Moricone (danzatore e coreografo), Donatella Natili (Università di Brasilia), Bonaventura Ruperti (Università Ca’ Foscari Venezia), SAITŌ Yukari (già Università di Pisa), Virginia Sica (Università Statale di Milano).
Evento in presenza e online dalle 9:30 alle 12:30
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line.
Diretta streaming:
https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
Programma e altre informazioni:
https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/mishima-yukio-atto-performativo

PROGRAMMA
25 novembre
9.30-10
Saluti istituzionali e di apertura
Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti)
Gerardo Guccini (Responsabile scientifico Soffitta)
YOSHIMURA Yuko (Console Generale Aggiunto, Consolato Generale del Giappone a Milano)
NISHIBAYASHI Masuo (Direttore Istituto Giapponese di Cultura in Roma)
KASAI Akira (maestro butō)
Interventi:
Mattino 10-12.30
Presiede: Matteo Casari
Katja Centonze (Università Ca’ Foscari Venezia)
Mishima Yukio: orditura di drammaturgie e atti performativi
Bonaventura Ruperti (Università Ca’ Foscari Venezia)
I teatri di Mishima Yukio – Attraverso lo sguardo di Takechi Tetsuji
DOI Hideyuki (Ritsumeikan University, Kyoto)
Le scene di Mishima tra teatro e cinema
Giorgio Amitrano (Università di Napoli “L’Orientale”)
Desiderio e paura. Rappresentazioni della morte nell’ultimo Mishima
IDA Kuniaki (regista teatrale)
La visione sulla vita e sulla morte in Mishima Yukio e il teatro in cui questa si riflette
Pomeriggio 14.30-17.30
Presiede: Katja Centonze
Virginia Sica (Università Statale di Milano)
La magia fu il preludio. Poi venne il kabuki
SAITŌ Yukari (già Università di Pisa)
Mishima: qualche ricordo dello scrittore visto a distanza da una bambina
Giovanni Azzaroni (già Università di Bologna)
Isao: personaggio tragico epitome dell’eroe sconfitto
Samantha Marenzi (Università di Roma Tre)
La Venere di Mishima. La carne e l’immagine nelle fotografie del Barakei
Maria Pia D’Orazi (ricercatrice indipendente)
Mishima: il corpo, la spada e la danza d’avanguardia come modello
Massimo Moricone (danzatore e coreografo)
Da Hanjo a Fatman_Little Bastard. Dagli anni ’90 ai ’10 del nuovo millennio
26 novembre
Mattino 10-12.30
Presiede: Giovanni Azzaroni
Luciana Cardi (Kansai University)
Intersezioni nella produzione teatrale di Mishima
Donatella Natili (Università di Brasilia)
Il Brasile di Mishima Yukio
Stefano Casi (ricercatore indipendente)
Lo spazio della tragedia negli spettacoli mishimiani di Andrea Adriatico
Monique Arnaud (shihan Scuola Kongō)
Variazioni su Yuya, dallo Heike Monogatari a Mishima Yukio
Matteo Casari (Università di Bologna)
Yūkoku|Patriottismo: un altro nō moderno