32.6 C
Tokyo
Home Eventi Spettacolo ART OF WAGASHI con il Maestro Mitsubori Junichi

ART OF WAGASHI con il Maestro Mitsubori Junichi

In partenza una serie di appuntamenti: mostre, dimostrazioni e degustazioni speciali che hanno come protagonista la cerimonia del tè, a cura della maestra Wakita Makiko e l’arte del Wagashi, a cura del maestro Mitsubori Junichi.

Il giorno 8 luglio a Vicenza si terrà il primo seminario di Wagashi (dolce giapponese) in Italia del Maestro Mitsubori, che, percorrerà la via dei dolci giapponesi, raccontandovi la storia di wagashi.

Seguono nel giorno 9 luglio una performance di cerimonia del tè e di arte wagashi nel giardino giapponese “My August Japanese Garden” a  San Giorgio di Nogaro (UD), mentre una mostra fotografica sui wagashi (dolce giapponese) di Mitsubori Junichi è già in programmazione a Venezia presso la Kokonton Gallery dove vi aspetta fino al 16 luglio.
Si tratta della prima esposizione fotografica al mondo del maestro Mitsubori Junichi, che, oltre a essere maestro della via del dolce giapponese, è un bravissimo fotografo.

Un momento unico, dedicato a due delle più antiche arti giapponesi, per permettervi di vivere un po’ di Giappone anche senza viaggiare.  

Wakita Makiko, organizzatrice di questi appuntamenti, ha iniziato nel 1988 a seguire la via del tè della scuola Omotesenke, guidata dal maestro Murayama. Trasferitasi in Italia insegna Chanoyu a Vicenza dal 2009 e realizza dimostrazioni in numerose parti d’Italia con lo scopo di divulgare le arti tradizionali e lo spirito della cerimonia del tè. La cerimonia del tè è una via che non finisce mai, c’è sempre l’occasione di migliorare giorno dopo giorno, mantenendo fede agli ideali del maestro Sen no Rikyu. http://www.chanoyuvicenza.com/eventi-dimostrazioni-e-degustazioni

 

Mitsubori Junichi, proprietario di terza generazione di Wagashi Izumiya, un negozio di dolci tradizionali giapponesi a Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa, fondato nel 1954, si autodefinisce l’unico “artista del wagashi” del Giappone. Il kado, l'”arte del wagashi”, va oltre il semplice servire il wagashi; incorpora le azioni fisiche sia della creazione dei dolci che del servirli come mezzo per intrattenere gli ospiti. Per promuovere il kado, nel 2016 Mitsubori ha istituito lo stile Kado Ichika-ryu.(articolo integrale su una pubblicazione del Governo del Giappone: https://www.gov-online.go.jp/eng/publicity/book/hlj/html/201909/201909_07_en.html)

Per info su performance e prenotazioni: tel. 349 817 4257 oppure

Email. [email protected]

Il 9 luglio è prevista una visita guidata al giardino giapponese, su prenotazione, contattando
Ivan Pressi al tel 338 241 8245.

Per i dettagli sugli incontri: http://www.chanoyuvicenza.com/eventi-dimostrazioni-e-degustazioni

 

ART OF WAGASHI con il Maestro Mitsubori Junichi ultima modifica: 2023-07-06T17:59:58+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

08 - 09 Luglio 2023 (sabato - domenica)
Expired!
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.