14.3 C
Tokyo
Home Eventi Conferenza Tanabata al Planetario Hoepli

Tanabata al Planetario Hoepli

Il Tanabata, è una festa tradizionale che si celebra in tutto il Giappone il 7 luglio di ogni anno. La leggenda, a cui è ispirata, narra la storia d’amore di Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il pastore dei piani celesti, che sono rappresentati da Vega e Altair, due stelle ben visibili nelle sere estive. Orihime e Hikoboshi possono incontrarsi solo una notte all’anno, la settima notte del settimo mese.

Questa e altre leggende giapponesi legate alle stelle saranno narrate da Chiara Pasqualini sotto il cielo stellato del Planetario venerdì 7 luglio alle ore 21.00

Inoltre come ogni anno ci sarà un approfondimento in collaborazione con il Planetario Gingaza di Tokyo. Quest’anno si parlerà di Kenji Miyazawa e del suo capolavoro: Una notte sul treno della Via Lattea

Il tema di quest’opera (che ha avuto tre versioni precedenti, seguite dalla quarta che è stata infine pubblicata) è l’amicizia e la vera fortuna. Il protagonista ha il nome italiano di Giovanni e Campanella è citato come amico intimo. Si esplorerà il vero volto finora sconosciuto di Kenji Miyazawa e ciò di cui voleva veramente scrivere, in una prospettiva filosofica.

La presentazione, prodotta da Ryo Kasuga, direttore del Planetario Gingaza di Tokyo, verrà illustrata attraverso disegni inediti, realizzati appositamente dalla mangaka: Kakehi Miki.

Photo credit: @illustrazione di Kakehi Miki

Come da tradizione, alla fine dello spettacolo sarà allestita un’area con piante di bambù e tanzaku (strisce di carta colorata) su cui scrivere i vostri più grandi desideri. Appendendo i tanzaku ai rami di bambù si narra che il vento che soffia tra le foglie li porti via per realizzarli.

Per info e approfondimenti:

Associazione LOfficina del Planetario:

Facebook: https://www.facebook.com/events/116937568079052

Sito LOfficina: https://lofficina.eu/event/tanabata-festa-stelle-innamorate-07072023-2100/?event_date=2023-07-07

Booking biglietti: https://booking.lofficina.eu/Sito/Web/SchedaEvento.aspx?ChoosedDate=07/07/2023&IDSpettacolo=4472

 

Tanabata al Planetario Hoepli ultima modifica: 2023-07-06T17:42:40+02:00 da Chiara-san

The event is finished.

Data

07 Luglio 2023 (venerdì)
Expired!

Ora

21:00 - 21:00
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.