Comincia la stagione dei festival estivi in Giappone, se programmate un viaggio quest’estate vi conviene dare un occhio a questa lista perchè un matsuri vissuto dal vivo è un’esperienza straordinaria!

Giugno

Comincia la stagione delle piogge –  Tsuyu-iri

E’ intorno al 10 giugno di ogni anno che si attesta l’inizio della stagione delle piogge – Tsuyu-iri 梅雨入り –  che solitamente dura un mesetto. Normalmente non è un periodo che si pensa il più consono per viaggiare, ma non è così, ci sono sprazzi di sole improvvisi – Tsuyu-bare  梅雨晴れ –  e piccole pioggerelle piacevoli – Kara-tsuyu  空梅雨. Spesso si alternano giorni freddi, strani per la stagione estiva, chiamati Tsuyu-zamu 梅雨寒.

Ryori Amaterasu Mioya Shrine Shikinen Taisai

Primi di giugno
Ryori-chiku, Sanriku-cho, Ofunato, Prefettura di Iwate

Questo festival si tiene ogni cinque anni dal 1931 per augurare reti abbondanti ai pescatori.
Si comincia con un rito Shinto notturno seguito da processioni il giorno successivo con tempietti e carri e danze di leoni tradizionali, tra cui il più grande costume da leone gongen del giappone. Il prossimo si tiene a giugno 2016.

- Advertisement -

Enshu Hamakita Hiryu Matsuri

Primo sabato e domenica di giugno
Hamamatsu

Il festival rende omaggio a Ryujin, il dio del fiume Tenryu, attraverso aquiloni a Hamakita (Hamakita Takoage), parate infuocate di una testa di drago volante (Hiryu Himatsuri) e suonatori di Taiko.
Il festival Enshu Hamakita Hiryu celebra l’acqua, il suono e il fuoco.

Festival della semina del riso

14 giugno
Tempio Sumiyoshi, Osaka

Uno dei festival della semina del riso più importanti del giappone che risale a più di 1700 anni fa.
12 donne piantano virtualmente germogli di riso nel campo del santuario accompagnate da musica tradizionale e canzoni folkloristiche sulla semina del riso.
Dove:  Sumiyoshitaisha, stazione Sumiyoshi-toriimae, Osaka

Matsuri Izawanomiya Otaue

14 giugno
Tempio Izawanomiya, Prefettura di Mie

Festival della semina del riso in uno campo sacro all’interno dell’area del grande tempio di Ise.
Dopo la semina del riso viene eseguito un rituale Taketori-shinji da un gruppo di uomini in perizoma che lottano del fango della risaia per conquistare degli amuleti attaccati in cima a un palo di bambù alto 14 metri.

Sapporo Festival of Hokkaido Shrine

14-16 giugno
Sapporo, Hokkaido

Nell’ultimo giorno di festa c’è la parata con 4 palanchini e 8 carri tradizionalei decorati, che partono dalla stazione Toyohira-koen Station e attraversano il parco Odori. Il tempio dista 15 minuti a piedi dalla stazione Maruyama-koen sulla linea Tozai della metropolitana Sapporo.

Chagu-Chagu Umakko (Festival dei cavalli)

Metà giugno
Tempio Onikoshisozen, Takizawamura, Morioka, Prefettura di Iwate

Questa regione del nord del giappone è famosa per i cavalli e questo matsuri nacque originariamente per mano degli allevatori che pregavano gli dei per una lunga e felice vita dei loro cavalli.
La parata consiste in cavalli dalle finiture particolarmente ricche che vengono cavalcati da bambini della zona e si snoda per 15 chilometri dal tempio Onikoshisozen a Takizawamura fino al tempio Morioka Hachimangu a Morioka, dalle 9 alle 14 circa.
Tra gli 80 e i 100 cavalli vengono bardati con finimenti konida (che venivano utilizzati dai cavalli dei daimyo, signori feudali dell’epoca Edo).
Al termine della parata si prega per un raccolto di riso abbondante e si ringraziano i cavalli. Il nome del festival deriva dal suono che fanno i campanelli (chagu chagu) sui finimenti (umakko).
Arrivare: Con treno o autobus alla stazione Morioka Bus e poi una navetta gratuita fino al tempio Sozen. Le navette partono dalle 6.30 alle 8.25.

Aoba Matsuri

15 giugno
Chishaku-in, Kyoto

Celebra la nascita di Kukai (Kobo Daishi, 774-835), in fondatore della setta Shingon del buddismo giapponese. I preti e gli yamabushi (eremiti) portano doni e omaggi aò tempio Chishaku-in a Kyoto per la purificazione e l’antico rito del fuoco.

Aoba Matsuri

15 giugno
Koyasan, Wakayama

Celebra la nascita di Kukai al tempio Okuno-in a Koyasan. Un centinaio di preti dai templi Koya-san celebrano riti di purificazione.

Festival del tempio Yasaka

15 giugno
Kyoto

Presso il palcoscenico Buden al tempio Yasaka a Gion viene eseguita una danza di corte del periodo Heian (794-1192). Si arriva con l’autobus numero 206, scendendo alla fermata Gion.

Takekiri Eshiki Matsuri

20 giugno
Kuramadera, Kyoto

Il festival del taglio del bambù, in cui due squadre di monaci gareggiano per tagliare 4 pali di bambù che rappresentano serpenti malvagi in 3 parti.

Yosakoi Soran Matsuri

Inizio di giugno
Sapporo

Un festival di danze folkloristiche che trasforma l’intera Sapporo in un palcoscenico.
Nel 2000 il festival ha visto 375 squadre per un totale di 38.000 ballerini da tutto il giappone e abbastanza visitatori da raddoppiare la popolazione cittadina.
I gruppi danzano in tutta la città, incluso il parco Odori e diffondendo musica basata sulla canzone tradizionale Soranbushi dappertutto.

Itoman Hare

Metà giugno
Itoman, Okinawa

Il più famoso degli Hare di Okinawa, detta anche gara delle barche drago, festival in cui delle barche di legno leggero decoratissime gareggiano con squadre di 8-14 uomini in costumi coloratissimi.
Il festival e i suoi rituali sono strettamente associati con la comunità di pescatori che pregano per una buona pesca e mari tranquilli.
Si tiene il quarto giorno del quinto mese, secondo il calendario lunare cinese.

Sanno Festival

10-16 giugno (degli anni pari)
Tempio Hie , Tokyo

Festival elegante in stile di corte, originariamente nato nel 1478 per assicurare buona fortuna durante la costruzione del castello di Edo a Tokyo. La parata si compone di tempi portatili e centinaia di persone che indossano i vestiti tradizionali della corte imperiale.
Arrivare: Stazione Akasaka-mitsuke

Yakata Matsuri

22-23 June
Himeji

Si tiene una sfilata di bambini vestiti con yukata estivi tra il castello di Himeji e la stazione. Lungo la strada, centinaia di bancarelle di cibo e divertimenti.

Gotanshin Sai

25 June
Kitano Tenmangu, Kyoto

Un enorme fascio di canne fresche viene approntato all’entrata del tempio che garantisce protezione dalle infezioni estive. Il matsuri commemora la nscita dello studioso del decimo secolo Lord Sugawara.
Nello stesso giorno si tiene il mercato delle pulci mensile al tempio Kitano Tenmangu.

Aizen Festival

30 giugno –  2 luglio
Tempio Shoman-in (Aizen-do), Osaka

Uno dei tre maggiorni matsuri estivi di Osaka.
Celebra Aizen Myo-oh, il più grande degli otto dei guardiani. Nel corso della storia Aizen Myo-oh è stato celebrato da attori, attrici, intrattenitori e prostitute in quanto dio della fama e popolarità.
Migliaia di persone giungono ogni anno per vedere la sfilata delle geishe che vengono trasportate su palanchini decorati chiamati hoekago.
Arrivare: Stazione JR Tennoji, Stazione della Metropolitana Shitennojimae-yuhigaoka.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.