Le Geishe, intrattenitrici esperte di danza canto e buona conversazione, sono normalmente associate alla città di Kyoto che ne vide la maggiore popolarità, ma sin dall’epoca Edo anche Tokyo può vantare una nutrita schiera di queste artiste. Perfino ai giorni nostri possiamo godere dei loro spettacoli, sebbene ormai non se siano rimaste piu’ di un centinaio.
Nel periodo Meiji il governo emise un decreto che consentiva di organizzare spettacoli musicali per le strade, con l’ausilio di strumenti e spesso accompagnati da danze e arte. , the government allowed playing the music performance in the street such as singing and dancing and playing instrumental music and art. Naque così il “Gei-no-Shinbashi” e il teatro Shinbashi enbujo fu costruito nel 1925.
Gli spettacoli vengono proposti nel periodo tardo primaverile, trasformando il teatro in un enorme ristorante ryotei trdizionale, dove gli ospiti gustano dei bento fantasiosi e succulenti creati per l’occasione da ristoranti dei dintorni mentre le geishe danzano e cantano suonando stumenti. Una sorta di caffè-concerto!
Ecco un video con una parte di esibizione:
Solitamente vengono proposti circa 10 spettacoli nell’arco di 4 giorni, quest’anno l’attrazione speciale consiste in una danza in due parti focalizzata sull’uso dei parasole.
Nell’intervallo è possibile avvicinarsi per chiacchierare e scattare delle foto con le artiste.
Normalmente per riuscire ad assistere ad uno spettacolo di geishe occorre visitare uno dei ryotei nei quali lavorano e richiede una serie di complessi requisiti tra cui essere presentati da giapponesi che già frequentano il locale, ma dal 19 al 22 maggio se siete a Tokyo potete assistere a questi spettacoli al teatro Shinbashi Enbujo, un’opportunità rarissima!
Azuma Odori – Geisha performance
Dal 19 al 22 Maggio 2016 – controllare il sito per gli orari dei vari spettacoli
Shinbashi Enbujo Theater
Chuo-ku, Ginza 6-18-2
Stazione più vicina: Higashi Ginza, Tokyo Metro Hibiya, Linea Toei Asakusa
Sito: http://www.azuma-odori.jp/