18.5 C
Tokyo
CulturaStoria giapponeseFusako Shigenobu: la Regina del terrorismo

Fusako Shigenobu: la Regina del terrorismo

Una delle donne più conosciute e letali di tutto il Giappone. Per trent'anni, insieme al suo gruppo terroristico, ha seminato terrore in Medio Oriente.

- Pubblicità -
In questi giorni ricorre l’anniversario di nascita di una donna molto conosciuta in Giappone. Non per le sue arti, non per la sua bellezza o per la sua voce. Non per i suoi scritti o per sue scoperte. Fusako Shigenobu (重信房子), anche nota come la “regina del terrorismo”, è diventata famosa in quanto fondatrice e leader del gruppo terroristico denominato Armata Rossa Giapponese (日本赤軍, Nihon Sekigun).

Fusako ShigenobuNata a Tokyo – nel quartiere di Segataya – il 28 settembre del 1945, durante gli anni del liceo si iscrisse a un’organizzazione liberale. Questo episodio che la portò a essere prima un’assidua attivista del movimento studentesco di sinistra e poi a diventarne una dei suoi principali leader. Laureatasi all’Università Meiji, si trasferì in Medio Oriente dove entrò in contatto con gruppi terroristici legati alla questione palestinese e con loro organizzò diversi attentati. Nel febbraio del 1971 si recò in Libano, e lì fondò il suo gruppo terroristico: l’Armata Rossa Giapponese. Per i successivi 30 anni, la Shigenobu rimase in Medio Oriente, collaborando con i regimi siriano, libico, nord coreano e iraniano, trovando rifugio tra gli Hezbollah libanesi e continuando a organizzare attentati.

Venne arrestata a Takatsuki (高槻), nei dintorni di Osaka, all’inizio del 2000 quando, a causa dell’arresto di quattro esponenti dell’Armata, la Shigenobu decise di rientrare in Giappone. Processata, fu condannata a 20 anni di reclusione. Nel dicembre 2008, le fu diagnosticato un tumore del colon e dell’intestinale per rimuovere il quale è stata sottoposta a più operazioni.
Oggi vive nella prigione medica di Hachioji.

Fusako Shigenobu: la Regina del terrorismo ultima modifica: 2017-09-29T08:04:38+02:00 da Francesco D'Andrea
Francesco D'Andrea
Francesco D'Andrea
Giornalista con il Giappone nel cuore. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali a "La Sapienza Università di Roma". Iscritto al corso di lingua giapponese dell'Istituto di Cultura giapponese di Roma. Gestisco, su Facebook, una pagina completamente dedicata alla Storia del Giappone. Amo il Giappone, la sua storia, la sua cultura e la sua cucina (ramen dipendente).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.